Dubbi referto mammotome carcinoma seno

Gentili dottori,
torno a chiedere un vostro parere su un dubbio che mi è sorto.
Ho già scritto in passato per un carcinoma al seno scoperto a giugno 2010.
Ho subito mastectomia a luglio 2010. Il mio oncologo in seguito al referto istologico(che riporto nuovamente in basso per completezza)non ha ritenuto opportuno fare ne chemio ne radio ma solo cura ormonale con Tamoxifene ed enantone.
Ho appena ritirato la cartella clinica e ho letto il referto del mammotome fatto in seguito alla presenza di microcalcificazioni dubbie nella mammografia e il referto è il seguente:

Esame su blocchetti n° 10/12647
Diagnosi istopatologica:
Carcinoma duttale infiltrante della mammella con associata componente intraduttale di tipo cribiforme di grado intermedio, talora con necrosi centrale. Sono presenti microcalcificazioni intraduttali.
(Catergoria diagnostica B5).

La mia domanda è la seguente:
L'analisi del mammotome parla di carcinoma duttale infiltrante mentre l'esame istologico dopo operazione di carcinoma prevalentemente in situ e il mio oncologo mi ha spiegato che non era ancora diventato infiltrante e quindi ancora circoscritto. A me sembra invece che il referto del mammotome dica il contrario. Forse dovevo fare anche la chemio?

Esame istologico dopo operazione:
Pezzo operato da mastectomia di cm 8X5,5X3,5 lato sinistro
Sede del tumore Q.EST-EQ
Carcinoma monofocale di cm 1x1,2x0,6

TIPO DI NEOPLASIA: Carcinoma duttale prevalentemente in situ (componente infiltrante < 25%)
Grading : Grado II

MARGINI DI ESCISSIONE (sul pezzo operato):
Non raggiunge il margine, punto più vicino a mm 4 dal margine superiore
Non raggiunge il margine, punto più vicino a mm 25 dal margine inferiore
Non raggiunge il margine, punto più vicino a mm 1 dal margine profondo

INVASIONE VASCOLARE PERINEOPLASTICA : non evidente sulle sezioni esaminate
CUTE: assente invasione di carcinoma
CAPEZZOLO: assente invasione di carcinoma

LESIONI NEL ARENCHIMA MAMMARIO EXTRATUMORALE: Focolai di carcinoma intraduttale di tipo solido comedonico e cribriforme in sede peritumorale, sottocutanea ed intraparenchimale Fibrosi, iperplasia fibroadenomatosa.

TUMORE PRIMITIVO: Tumore superiore a 1 cm ma non più di 2 cm nella dimensione massima (PT1c)
LINFONODI STAGING: (totale linfonodi isolati 06) assenti metastasi nei linf.regionali (pN0), o nel linf. Sentinella (pN0 sn) o con isolate cellule tumorali (ITC)

Stadio della neoplasia pT1cN0Mx

Note: Frammento adiposo inviato a parte come “2° livello” esente da neoplasia.

MARKERS: ER 70%, PgR 10%, MiB-1 5%
Per quanto riguarda il marker HER 2 è risultato ++- e in seguto ad analisi FISH negativo.
Vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si capisce bene, ma è probabile che la componente infiltrante fosse minima e compresa nel tessuto asportato con tecnica Mammotome. Ecco perchè non risulta nell'istologico della mastectomia.