Chiarimento

Buonasera. Chiedo gentilmente un chiarimento in merito ad una operazione che vorrei effettuare. L'estate scorsa in seguito ad una mammografia, mi sono state rilevate delle microcalcificazioni nel seno dx.Dopo di che mi è stato consigliato di eseguire il Mammotome (in cui è stata posizionata una clip). Nella successiva ecografia bilaterale (fatta a febbraio 2011)non sono più evidenti le calcificazioni segnalate precedentemente nel QSE, ma solo la clip. Scritta questa premessa, volevo fare a qualche gentile dottore la seguente domanda: tra un mese vorrei sottopormi ad una Mastoplastica riduttiva ci può essere contrasto tra ciò che mi è stato rilevato precedentemente (e di cui non sembra più esserci traccia) e il tipo di intervento che intendo fare? A quali conseguenze posso incorrere?Grazie Cordialmente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente dovrebbe trascrivere l'esame istologico del materiale prelevato con il Mammotome
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per la sua pronta risposta. Allora di seguito le riporto il referto dell'esame istologico:
A) microfocolai di neoplasia lobulare intra-epiteliale (LIN1) e di iperplasia epiteliale intra-duttale senza atipie (UDH) in frammenti di mastopatia fibbrosa con numerose microcalcificazioni intra- duttali. Concomita piccolissimo fibroadenoma involuto.
B) frammenti di mastopatia fibrosa con rare microcalcificazioni intra-duttali.
REFERTO DEL 4/11/2010

Dopo di che sono stata chiamata l'11/02/2011 per un ulteriore controllo e il referto all'esame mammografico digitale è il seguente:
Al controllo odierno, eseguito dopo mammotome, non sono più evidenti le calcificazioni segnalate precedentemente nel QSE ed in tale sede si rileva clip. Non si riconoscono significative immagini riferibili a neoformazioni di tipo infiltrativo, nè calcificazioni sospette.
Non sono state rilevate alterazioni sopsette per la presenza di tumore.

Questo è tutto. La prego, gentile Dottore, mi chiarisca un pò il tutto. Fermo restando la mia domanda iniziale e cioè se mi è possibile affrontare quell'intervento.
Cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per mille ragioni una mastoplastica non si fa mai prima dell'estate.

A settembre-ottobre ripeterei la mammografia e poi se vuole ne riparliamo.

Una lesione come quella che descrive è un fattore di rischio significativo.

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

e non trascurerei la prevenzione (oltre alla sorveglianza) alimentare + attività fisica

http://www.senosalvo.com/menu_di_lunga_vita.htm

http://www.senosalvo.com/camminare_almeno_30_min_giorno.htm

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio ancora per avermi risposto. Avrei voluto che almeno lei fosse un pò più chiaro nello spiegarmi la situazione. Io ho già fatto richiesta per un altra mammografia, che devo eseguire in settimana. L'intervento è stato programmato. Volevo solo chiederle se, vuole essere gentile da dirmi a cosa posso andare incontro. Il dottore che mi ha refertato gli ultimi esami, non mi ha parlato nè di rischi nè di altro. Posso contare su una sua cortese e sincera risposta?
Cordialmente.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cortese senz'altro, ma esaustiva non credo perchè dovrei esaminare (vietato farlo tramite Internet) tutta la documentazione.
Se la lesione è stata asportata radicalmente con il Mammotome non ci sono problemi e starei tranquilla.

Per il resto mi riferivo ad un FATTORE di rischio teorico che si aggiunge gli altri personali. Se vuole a settembre
con calma ne possiamo riparlare nei dettglia.

Adesso "si goda" (^__^) l'intervento al quale penso ci tenga in modo particolare senza alcuna preoccupazione.
[#6]
dopo
Utente
Dottore lei è una persona cordialissima! Io la ringrazio tantissimo e la vorrò (con il suo permesso) risentire senz'altro. Si, devo rivelarle, che ci tengo particolarmente a questa operazione. Non per vanità, mi creda, ma per un continuo dolore alle spalle e per una fastidiosissima irritazione che mi viene tutte le estati con il caldo.Ci ho pensato molto, adesso ho deciso. Spero solo di essere fortunata.E questa sua ultima risposta mi ha regalato un pò di ottimismo.
La saluto cordialmente.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Vada avanti tranquilla...perchè si vive una sola volta (^__^)