Nodulo dolente retroaereolare mammella sx

Buon giorno,
sono un ragazzo di quasi 28 anni. Da questa estate sento molto fastidio al capezzolo sinistro (inizialmente anche al destro ma poi è passato). specifico che questa estate ero in leggero sovrappeso per cui ho iniziato a svolgere molta attività fisica (prevalentemente corsa, 10-15 km al giorno, 2-3 volte a settimana) e che normalmente porto il borsello a tracolla appoggiato sul seno sinistro. A inizio ottobre mi sono recato dal mio medico di base per un controllo, ha eseguito una palpazione (piuttosto dolorosa) del seno al termine della quale mi ha consigliato una crema antibatterica (che ammetto di aver usato scarsamente). La settimana scorsa, permanendo il dolore mi sono recato di nuovo dal medico (che nel frattempo ho cambaito per trasferimento), il quale dopo palpazione (sempre dolorosa) ha riscontrato un nodulo ben circoscritto di circa 1 cm sotto al capezzolo sinistro e richiesto un'ecografia.
La cosa mi ha molto spaventato e sono molto preoccupato, potrebbe trattarsi di una forma tumorale?

Grazie per l'attenzione..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Alla sua età la patologia tumorle maligna è praticamente inesistente nel maschio

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la velocità della risposta!
Avevo letto il suo articolo e in effetti mi aveva parzialmente rassicurato...anche se dubito di riuscire ad essere tranquillo fino a che non avrò l'esito dell'esame. di che cosa potrebbe trattarsi? ho dimenticato di aggiungere che da quest'estate assumo quotidianamente bioscalin, ho fatto a inizio mese due settimane con daflon 500 e negli ultimi 10 gg lansopranzolo
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Pseudoginecomastìa conseguente alla perdita di peso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio.. psero veramente che non sia nulla di grave
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho fissato l'esame per la fine della settimana. spero vivamente che si tratti di qualcosa di risolvibile perchè la paura non diminuisce!
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho eseguito questa mattina ecografia, mammografia e vista con senologo, il radiologo mi ha dichiarato che si tratta di un nodulo non sospetto ma mi ha inviato per sicurezza dal senologo che ha confermato il sospetto di flogosi e scritto sul referto che gli esiti dell'ecografia e della mammografia sono rassicuranti e fanno propendere per una flogosi, si tratta di una piccola tumefazione mobile e dolorosa. mi è stata prescritta una terapia di 7 gg con antiinfiammatorio e un esame citologico da fare tra una settimana per conferma. che cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia l'esame prescritto e ne riparliamo