Nodulino al seno destro

Buongiorno ho 32 anni e scrivo perchè i primi di dicembre mentre facevo la doccia ho sentito una specie di cordone duro con nodulo un po' dolente nel quadrante superiore esterno del seno destro. Ho effettuato subito un'ecografia dalla quale però non si poteva vedere nulla in quanto sono in abbondante sovrappeso con un seno taglia 6°. L'esito è risultato comunque questo:
"i corpi ghiandolari mostrano aspetti da involuzione fibro-adiposa precoce. Nel contesto non sono individuabili lesioni nodulari solide o liquide. In considerazione della struttura mammaria si consiglia controllo con mammografia".
Ho effettuato dopo circa 15 gg la mammografia:
"L'indagine è stata effettuata in proiezione assiale ed obliqua. Regolari i piani cutanei e le regioni areolari. Le mammelle mostrano struttura fibro-adiposa, con chiazze di addensamento fibro-ghiandolare più evidenti nei quadranti supero esterni. Nel contesto non si riconoscono lesioni infiltrative o retraenti nè immagini di microcalcificazioni sospette".
A tutt' oggi però, dopo circa due mesi, questo nodulino è ancora presente e ieri sera al tatto era tornato un po' dolente. Sono a metà del ciclo potrebbe essere un problema ormonale. Come mai io sento questo nodulino e sia con l'ecografia che con la mammografia non si evidenzia nulla. Sono sinceramente preoccupata. Devo stare tranquilla vista l'età e tutti gli accertamenti oppure dovrei rifare la mammografia a distanza di un mese? Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quando è presente un nodulo alla sua età è sufficiente la visita.
Ma se ecografia è mammografia sono negative starei tranquilla se ha già eseguito una visita.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Visite senologiche non ne ho fatte, ma quello che non comprendo è come mai io senta il nodulo e sia con l'eco che con la mammo è invisibile. Può succedere? Il mio medico dice che potrebbe essere una pallina di grasso. Quello che mi sembra strano è che in questi giorni la sento in superficie comefosse un brufolo (ma non lo è) sottopelle.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma senza una visita non si può fare tentativi ad indovinare a distanza.