Un nodulo al seno

Salve sono una donna di 31 anni e un anno fa circa il mio ginecologo s'è accorto di un nodulo al seno. Dopo accurati esami effettuati da specialisti, ho subito due operazioni per l'estrazione di due noduli e purtroppo se ne sono formati altri. Il senologo da cui sono in cura ha definito il mio seno ricco di ghiandole attribuendo a questa caratteristica il mio proliferarsi di noduli.
Tenga conto che dall'esame dell'ago aspirato a cui mi sono sottoposta s'è saputo che due noduli "benigni" che mi sono stati asportati si stavano trasformando in "maligni"
Il senologo mi ha detto che più mi tolgono noduli più si richia che ne crescano altri. Secondo lei è corretto questa affermazione?
Grazie Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Come faccio ad esprimere un parere se non riporta la diagnosi istologica dei nodi asportati in precedenza e la diagnosi strumentale (clinica, ecografia ?) dei nodi a recente insorgenza ?
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ha ragione... mi scusi dottore. Di seguito le riporto il testo dell'esame istologico

Data 16/09/2010
Materiale inviato fibroadenoma mammemlla sx quadrante superiore esterno

Notizie cliniche Pregressa agobiopsia e trucut (C3-B3)

Descrizione macroscopica nodulo biancastro di cm 2.5 x 1.5 x 1

Colorazione E-E

Diagnosi Sede quadrante superiore esterno mammella sinistra

nodo di fibroadenosi della mammella con aspetti a tipo mastopatia fibroadenomatoide coesiste IDH e Flat Atypia

Codice snomed P3-Y3042 T-04000 M-90100

Data 2/12/2010

Materiale inviato Nodulo QSE mammella dx

Notizie cliniche sospetto fibroadenoma

Descrizione macroscopica frammento di parenchima mammario di cm 2.5*1.8*1.2 ( non orientabile , materiale incluso in toto

Colorazione E-E

Diagnosi sede qse mammella dx
-Mastopatia fibroadenomatoide
-IDH
-FLAT ATYPIA

Codice snomed P3-Y3042 T-04000 M-09350

Grazie dottore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Si tratta di lesioni che presentano un modesto incremento del rischio relativoc(vedi biopsie)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

e NON che >>s'è saputo che due noduli "benigni" che mi sono stati asportati si stavano trasformando in "maligni>>

2)>>Il senologo mi ha detto che più mi tolgono noduli più si richia che ne crescano altri. Secondo lei è corretto questa affermazione? >> E' la prima volta che leggo una cosa del genere in considerazione anche che i noduli "si tolgono" solo quando necessario.