Risultati esame citologico

Buongiorno.
Vorrei conoscere gli esatti significati dei codici utilizzati nei referti degli esami citologici (C1-C2-C3-C4-C5).
Anche ad una profana come me è chiaro che indicano anomalie cellulari più o meno gravi (direi in ordine crescente di gravità), ma vorrei conoscere l'esatta definizione delle anomalie riferite ad ogni codice.
Ho già subito numerose resezioni multiple bilaterali per fibroadenomi e malattia fibrocistica (primo intervento nel '95). All'ultimo controllo ecografico di pochi gg fà è stata verificata la presenza di due formazioni nodulari di nuovo riscontro, meritevoli di ulteriori accertamenti (agoaspirato ecoguidato). L'esito dell'esame citologico è C2 per entrambe ma, nonostante il senologo abbia definito tale esito negativo, ha anche consigliato di ravvicinare i controlli ecografici (in precedenza annuali) portandoli a 4 max 6 mesi e mantenendo frequenza annuale per la mammografia.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lei purtroppo non mi dà alcuna informazione per poterle rispondere.

-C2 è un referto di benignità

-non ho alcun dato per capire un monitorggio così intensivo proposto a meno che non presenti un rischio elevato o familiare

http://www.senosalvo.com/valutazione.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com