Frequenza mammografia

Ho 49 anni e sono in menopausa da circa un anno. il mio seno e' semprestato voluminoso e di consistenza densa.ho avuto due gravidanze e allattato per circa un anno in entrambi i casi. Non ho casi di tumore all seno in famiglia.

Secondo voi ogni quanto tempo e' consigliato effettuare una mammografia? uno o due anii?

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La frequenza dei controlli strumentali dipende non solo dall'età ma soprattutto dai fattori di rischio familiari e personali.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Nel suo caso in considerazione della densità radiologica delle mammelle sarebbe utile una integrazione diagnostica tramite ecografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho effettuato mammografia ed ecografia alcuni giorni fa e sto ancora aspettando il referto.

Quando ho effettuato gli esami il medico radiologo ha evidenziato:
- una ciste sul seno destro
- un nodulo che sembra essere benigno sul seno sinistro, dove sono stati effettuati ulteriori indagini mammografici e ecogarfici, oltre che mammo ed eco di routine.

E' possibile una diagnosi certa di nodulo benigno da mammo ed eco?
E' compatibile la mia eta' (49 anni) e il fatto che sono in menopausa da circa 1 anno e mezzo, con la diagnosi di nodulo benigno?
Il nodulo benigno e' un fibroadenoma?
L'eta' e la menopausa sono fattori impoprtanti per la valutazione del radiologo?

Grazie e cordiali saluti

UTENTE 289855

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Quando ci trascriverà i referti Le risponderò senz'altro.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Io mi trovo negli USA, dove ho effettuato gli esami, ed ho ricevuto ieri il rapporto. E' abbastanza lungo, lo posso trascrivere sul forum (e' in inglese)? o forse inviarlo alla sua email?

La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Anche se un referto in inglese è semplice da comprendere a molti ovviamente su questo sito dovrebbe riportarlo (non importa se ci fosse qualche imprecisione) tradotto in italiano.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la sua disponibilita" e trascrivo qui di seguito la traduzione del referto.

- Mammografia diagnostica bilaterale:
Asimmetria nella parte centrale del seno dx nella vista XCCL che verra' valutata con ecografia.
Asimmetria sin. retroareola nella vista XCCL che verra valutata con ecografia
Asimmetria posteriore laterale nella vista XCCL che verra valutata con ecografia.

- Ecografia bilaterale:
Ecogrfaia bilaterale con particolare attenzione alla parte alta esterna del seno sinistro. Nessuna massa palapabile viiene riportata.

Nodulo dx. 9N4 ipoecogeno di dimensione 0.6 X 0.6 X 0.3 cm, probabilmente ciste benigna
Nodulo sin. 3N1 ovale circoscritto di dimensioni 0.4 X 0.4 X 0.3 cm, probabilmente benigno.

Io compiero' 50 anni quest'anno e sono in menopausa da quasi due anni. Quanto e' compatibile la menopausa con noduli benigni al seno?
Cosa mi consiglia?

Grazie in anticipo,

[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
E' compatibile senz'altro. Noi in una paziente di50 anni siamo un po' più "aggressivi" e non ci accontentiamo di un "probabilmente benigno" e se i nodi sono a insorgenza recente proprio in ragione della sua età cerchiamo di dimostrarne la certezza della benignità ad esempio con una agobiopsia ecoguidata

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Complessivamente comunque mi sembra che si tratti di referti non preoccupanti.