Risultato rm bilaterale con e senza contrasto

Ho subito una nodulectomia in data 04.11.11. Attualmente esegueo una RM bila con e senza contrasto ogni 6 mesi. Il risultato dell'ultima (effettuata in data 24.01.13) riporta:
"numerose aree rotondeggianti di iperenhancement vascolare bilateralmente, sostanzialmente invariate rispetto al controllo del 05.06.12. Sembra unicamente evidenziarsi una piccola (cm 0,5) nuova area rotondeggiante di presa di contrasto con curva picco precoce con lento wash-out, al QIE dxn, meritevole di correlazione ecografica mirata."
Posto che farò l'ecografia, per ora cosa mi devo aspettare?

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>Attualmente eseguo una RM bila con e senza contrasto ogni 6 mesi. >>

Non è che tutte le donne che eseguono una "nodulectomia" poi fanno una Risonanza magnetica ogni 6 mesi.

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/quando_perche_fare_RMM.htm

Dovrebbe spiegarci meglio cosa intende per nodulectomia (= esame istologico ??) e soprattutto se c'è un elevato rischio di mutazione genetica che giustifichi un monitoraggio strumentale così ravvicinato.

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Si, a seguito nodulectomia (asportati n° 2 noduli ipoecogeni: il primo superficiale infero est. dx cm 0.5 ca.Brad2 e il secondo profondo medio est. dx cm 0.8Brad2)è stato eseguito esame istologico con il seguente esito:

DESCRIZIONE:
Frammento di parenchima mammario di cm 5,5x3x3 con cute di cm 2,5 x 0,7: sono presenti un filo di sutura indicante il mrgine cutaneo superiore e un repere metallico posto in prossimità di due noduli biancastri rispettivamente di cm 0,7 e cm 0,4 distanti tra loro cm 0,9

DIAGNOSI:
1->8 : Parenchima mammario sede di fibroadenomi e di mastopastia fibrocistica proliferativa, con multipli focoli di iperplasia duttale, iperplasia a cellule colonnari e adenosi; in uno dei prelievi è anche presente un focolaio di carcinoma lobulare in situ, del diametro, misurato su sezione istologica, di cm 0,4.

"E' stato rilevato focolaio di cr lobulare in situ. In considerazione della ntura precancerosa di tale lesione si consiglia controllo semestrale"
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Sì, ora è più chiaro, ma non c'è solo >>un focolaio di carcinoma lobulare in situ>>,
ma anche lesioni confinanti (per semplificare) di >>i perplasia a cellule colonnari >

Considererei tutto BENIGNO, ma va colto "il segnale" per fare Prevenzione Secondaria tramite i controlli suggeriti.

Ma il segnale deve portare a correzioni sostanziali sullo stile di vita (=PREVENZIONE PRIMARIA)

LEGGA

(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
dopo aver fatto l'ecografia ho fatto un ago aspirato su una nuova formazione che non era presente 6 mesi fa di 0,5 cm.
L'ago aspirato ha dato risultato incerto, quindi mi sottopongono a biospia tramite ago tru cut.
Mi dicono che l'esame verrà svolto senza anestesia, ma è umanamente sostenibile date le dimensioni elefantiache dell'ago??
La vorrei ringraziare in quanto è il primo che mi sottopone una correlazione tra alimentazione e prevenzione del tumore al seno, cosa che non avrei mai pensato.

Buon lavoro.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
La ringrazio.

Se la sottoporranno alla microbiopsia è perchè ritengono di avere materiale sufficiente a scopo diagnostico. Stia tranquilla

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html