Nodulo c3

Salve sono una ragazza di 21 anni e mi rivolgo a voi per un consulto.
Quest'estate ho rilevato la presenza di un piccolo nodo al seno sx.
Ho fatto due ECO BILATERALI etrambe con esiti negativi: "nodulo solido ipoecogeno omogeneo a limiti netti al quadrante esterno sinistro in piani superficiali (7-8mm).
Ho fatto poi un ago aspirato(dopo un mese)e devo dire che l'esito mi sta creando molta ansia e perplessità:"Lesione verosimilmente benigna ( C3, fibroadenoma?).
Si consiglia exeresi della lesione citoaspirata per definizione istologica."
Referto dubbio e moltostriminzito...oggi prenoto una visita privata con il senologo.
Le mie preoccupazioni sono fondate con un esito del genere?Nel frattempo questo nodulino di tanto in tanto si rimpicciolisce per poi ritornare palpabile..?!

Grazie per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che si stia eccedendo in preoccupazioni soprattutto se non presenta particolari fattori di rischio

http://www.senosalvo.com/come_si_calcola_rischio_reale.htm

E'vero che C3 indica un referto dubbio (ma molto probbilmente benigno), ma dall'esito della ecografia dovrebbe trattarsi di un fibroadenoma facilmente, se palpabile, definibile con l'esame clinico (visita).

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/fibroadenoma.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immadiata risposta.
Un' ultima domanda: come è possibile che il nodulo controllato ecograficamente con caratteristiche benigne e non sospette risulti all'esame citologico dubbio?
Potrebbe essersi evoluto!!?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No è probabile che sia ancora benigno.

L'esame clinico, ecografico e citologico non sempre danno la stessa valutazione.