Materiale amorfo comprendente emazie e piccoli frustoli fibrosi e rare

Gentile dottore,
ho avuto il refeto dell'esame citologico da aspirazione mammella in ecoguida,
della mia compagna.
siccome al momento non trovo la via giusta per avere risposta da qualcuno,
sono entrato in internet e ho visitato il suo sito.
La mia compagna ha prima fatto una mammografia,poi un ecografia e dopo l'ago
aspirato.
questo è il referto:

materiale amorfo comprendente emazie e piccoli frustoli fibrosi e rare
cellule duttali. ( C2)

Mi può,per favore,dirmi qualcosa di piu preciso.
La mia compagna ha 46 anni,ed è in menopausa.
La ringrazio sentitamente.
Carlo D'Andrea
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di preoccupante, ma per essere più preciso in dettagli dovrebbe allegarmi l'esito del referto della mammografia e della ecografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
il referto della ecografia dice:
l'esame evidenzia formazione nodulare ipoecogena 0.7 cm. di diametro al quadrante supero esterno dx che necessita di completamento diagnostico attraverso ago aspirato.
il referto della mammografia,non è in nostro possesso.
per ora.
Grazie,e distinti saluti.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è una diagnosi. Quindi il nodo è dubbio e necessita, come consigliato, un approfondimento tramite agobiopsia mammaria.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#4]
dopo
Utente
materiale amorfo comprendente emazie e piccoli frustoli fibrosi e rare
cellule duttali. ( C2)

questa è la risposta dell'aco aspirato ecoguidato,come già inviato.
saluti
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
C2 indica benigno/negativo
Indica un prelievo adeguato in cui non si riconoscono
elementi cellulari con caratteri di malignità.
Purtroppo il citologico, se non esprime CTM (cellule tumorali maligne) ha un valore solo indicativo e deve essere interpretato nel contesto del quadro clinico-strumentale .
Intanto è una risposta rassicurante, ma deve esere interpretato il referto nel contesto del quadro anche mammografico.