Nudulo al seno

buongiorno con esame ecografico e mammografio mi hanno trovato un nodulo che dall'ecografia risulta di 8,5 mm. dalla mammografia risulta essere di 2 cm., (distorsione parenchimale di cm .2) che cosa significa ?inoltre ho fatto l'esame dell'ago aspirato,l'esito è positivo, ho 37 anni.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Cosa intende positivo ? Trascriva il referto anche della mammografia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera cara utente,
d'accordo con il Prof. catania vorremmo sapere cosa intende per positivo: Forse sarebbe meglio inviarci più notizie sui referti strumentali e sull'agoaspirato.
Potremo così essere più esaustivi.

Cordiali salti

prof. Massimo Vergine

www.senologia.eu

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#3]
dopo
Utente
Ho avuto l'esito dell'ago aspirato in via "INFORMALE" altrimenti avrei dovuto attendere fino all' 8 di ottobre mi è stato comunicato che le cellule prelevate ed analizzate cambiano di colorazione che significato può avere?, inoltre nella mammografia che al momento non ho con me ma domani le invierò il referto l'unica cosa che mi ricordo è la presenza di di questa area di distorsione parenchimale che cosa significa? Mi sono accorta da circa un mese di questo nodulo attraverso l'autopalpazione può essere che esistesse già da un pò di tempo e che io non me sia mai accorta?
Grazie.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le "cellule che cambiano colore" non ha alcun significato. Dovrebbe essere più precisa per darle un risposta.
[#5]
dopo
Utente
questo è il risultato della mammografia:l'esame mammografico mostra parenchimi ghiandolari diffusamente opachi per incremento della componente fibrocongestizia, di difficile studio mammografico.
A dx in sede supero centrale, in corrispondenza della obiettività rilavata all'indagine u.s. si apprezza area di distorsione parenchimale delle dimensioni di cm.2.
Nel sospetto processo formativo m.m. necessitano ulteriori accertamenti diagnostici (esame istologico, RM mammari) l'esame isotologico l'ho già eseguito ma come ho già accennato ho avuto il risultato in via informale e cioè che vi è la presenza di cellule tumoriali, ma il referto ufficiale lo ritirerò solo alla fine della prossima settimana, un attesa secondo me troppo lunga.
Grazie.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>>istologico l'ho già eseguito ma come ho già accennato ho avuto il risultato in via informale e cioè che vi è la presenza di cellule tumoriali>>

La risposta è qui. Cosa vorrebbe sapere da noi ?
[#7]
dopo
Utente
Che cosa si può dedurre dalla mammografia? che cosa significa distorsione parenchimale e perchè secondo Lei il risultato dell'ecografia mostra un nodulo di 8,5 mm mentre dalla mammografia risulterebbe di cm.2? E che cosa significa parenchimi ghiandalari diffusamente opachi?
Grazie per disponibilità.
[#8]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di una immagine sospetta mammograficamente di circa 2 cm che corrisponde ad una immagine "nodulare"
(la distorsione è intorno al nodulo) più piccola.

Mammograficamente si vede meglio quando c'è il grasso mentre la ghindola normale se ben rappresentata si vede meno bene (è opaca), ma questo è normalissimo.