Cancro mammella

Buonasera, vorrei chiedere un consiglio. Con lo screening mammografico mi è stata individuata un'area di 2 cm nel quadrante infero-esterno della mammella sinistra con microcalcificazioni aumentate e irregolari rispetto al controllo: ho eseguito pertanto agoaspirato (positiva ricerca CTM moderatamente differenziate con abbondante necrosi e microcalcificazioni) e core biopsy (neoplasia duttale intraepiteliale grado 2-DIN 2 carcinoma moderatamente differenziato).
Un chirurgo consultato mi ha proposto due posiibilità:1)quadrantectomia in anestesia locale in day hospital e successiva asportazione linfonodo sentinella se l'esame istologico risultasse carcinoma infiltrante 2) quadrantectomia + asportazione del linfonodo sentinella in un'unica volta in anestesia totale.
Inoltre mi proponeva di scegliere: radioterapia post-intervento tradizionale oppure intraoperatoria.
Vi chiederei qual'è la vostra opinione. Grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La più "comoda" per lei (ma in tal caso sarà Lei a fare la scelta) mi sembra la seconda soluzione.

Se c'è l'indicazione (ma a questo non si può rispondere senza una valutazione reale) va bene anche la radioterapia intraoperatoria.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringazio dottore per la risposta. Inoltre ho consultato il suo sito, che è molto interessante.
Cordiali saluti.