Può non tornare più il cancro?

Se si ha già avuto un carcinoma duttale infiltrante a 36 anni pT1c N0 M0 senza linfonodi intaccati, dimensioni cm 1,3, G3, Ki67 : 60% e non ormono sensibile, mastectomia (e prevedo di togliere anche l'altra appena possibile) Germano
Ge si sta facendo una chemio molto aggressiva con 4AC e taxolo, il cancro può anche non riprensentarsi o è sicuro che si ripresenti visto l'aggressività?
in che percentuali?
Brca positivo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
e' mooooolto più probabile che con le cure adeguate non si ripresenti più.

E se no perchè verrebbero proposte terapie a volte aggressive...per il sadico piacere di vedere soffrire i
pazienti ?

'

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...certe frasi risollevano il morale...
ma anche se ho il brca positivo?

Posso proporle il post che ho inserito l'altro giorno?
grazie.......davvero!
[#3]
dopo
Utente
sono una ragazza di 36 anni, con brca 1 positivo per familiarità tumore mammella (nonna e mamma). Ad Aprile ero incinta al 3° mese e mi hanno diagnosticato un tumore al seno di 1,3 cm. Prima dell'operazione ho perso il bambino con conseguente raschiamento. Mi hanno operata con mastectomia destra nipple sparing, biopsia linfonodo sentinella negativa, protesi allergan in sede retromuscolare. Esame istologico definitivo: carcinoma duttale infiltrante scarsamente differenziato (g3) con ricca componente linfonodale reattiva a sede intra e peritumorale, esteso in stretta prossimità del margine di resenzione profondo (era attacato quasi al muscolo pettorale) < cm 0.1, indicato in china. Indenni da neoplasia i restanti margini. Non evidenza di angioinvasività neoplastica peritumorale. Malattia fibrocistica del parenchima mammario residuo. Stadiazione istopatologica definitiva : pT1c;N0 (sn),M0,negativa la ricerca immunocitochimica dei recettori per estrogeni e progestinici.Ki67 : 60%,Her-2/neu incompleta e debole score 1+.
Ho iniziato il primo ciclo di antracicline : il programma terapeutico che mi hanno dato è 4 cicli di AC + 4 cicli di taxolo o CMF.
La mia domanda è: meglio i 4 cicli di taxolo o di CMF? altri consulti (ist.tumori, IEO) mi hanno confuso le idee, perchè dicono che il taxolo si prende nel caso di Her positivo e linfonodi positivi, un pò come le AC. Alcuni mi hanno detto di fare solo 6 CMF senza le AC, ma alla fine ho preferito andare un pò più sul "pesante" nella speranza che distrugga tutto ciò che ci può essere in giro.Mi hanno anche detto che sarebbe meglio dopo le 4 AC fare 3 CMF xè se dovesse tornarmi qualcosa,se ora facessi già il taxolo poi avrei meno armi a mia disposizione per combatterlo.E' Vero?
Seconda cosa: se tutto dovesse risolversi per il meglio e per i prossimi due anni non tornasse nulla...potrei provare una gravidanza nuovamente visto che non è ormono sensibile?
Terza: mia nonna lo ha avuto a 51 anni, mia mamma a 44 io a 36. Il fatto che si sia presentato già così invasivo (g3 ki67 : 60%) già così giovane, significa che il mio iter ormai è deciso e ne nasceranno di nuovi continuamente come ha fatto mia mamma, uno ogni 5 anni? premetto che mia mamma non ha mai fatto una chemio xè erano tutti tumori piccoli e senza mai linfonodi intaccati, ma anche non così aggressivi come il mio (G3), ed è andata avanti 20 anni senza terapie adiuvanti post intervento, per poi avere metastasi ovunque.
Io sono a maggior rischio metastasi per un tumore del genere (G3)?
Sono già decisa a togliere anche l'altro seno appena possibile (nel giro di un paio di anni penso)e verso i 45 anni se tutto va bene, tgliere le ovaie, o almeno così mi hanno consigliato (visto il brca1 positivo).Cosa ne pensate?
Grazie per il vostro eccellente servizio e il tempo che mettete a disposizione.
[#4]
dopo
Utente
so che siete impegnatissimi, ma lunedì farò la seconda chemio e se fosse possibile mi piacerebbe avere il vostro parere che stimo molto relativamente alla mia situazione, sono abbastanza sul disperato andante, xè speravo che la sfiga nella mia vita fosse stata già abbastanza in passato e invece ora il mondo mi è abbastanza crollato.
mi vedo già destinata al peggio...
grazie in anticipo.