Un cancro del pancreas oppure si devono aspettare ulteriori visite

Salve, vorrei chiedere un parere per conto di mia madre che è piuttosto preoccupata per delle analisi che ha fatto(premetto che quando le ha fatte aveva dei dolori addominali); dai risultati risulta che l'antigene carboidratico 19.9 è 60,9 U/ml superiore rispetto alla norma (<37). Prendo atto dell'aver letto altre richieste da altri utenti sempre sulla questione, solo che vorrei chiedere il vostro parere, sapendo in più che mia madre ha eseguito anche un'ecografia addominale i risultati sono stati:"Pancreas nella norma per morfo - volumetria ed ecostruttura, in assenza di dilatazioni a carico del dotto del Wirsung. Assenza di versamento libero endoaddominale"... ora vorrei semplicemente sapere se già da questi due risultati si può diagnosticare per certo un cancro del pancreas oppure si devono aspettare ulteriori visite. Grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

un cancro del pancreas per un Ca 19.9 di 60?? Un valore di così poco fuori del range di normalità non ha alcun valore diagnostico. Tale alterazione può anche essere dovuta semplicemente ad un virus intestinale di passaggio o ad un episodio di cattiva digestione (con infiammazione del tratto gastroenterico). Peraltro i markers tumorali debbono essere impiegati per un follow-up di una patologia tumorale già accertata e non nella diagnostica (a causa della loro bassa specificità e sensibilità). Sufficiente una visita clinica accurata ed (ormai, visto che il pensiero non farebbe riposare sereni) una ripetizione dell'esame tra un mese.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/