Quadro stazionario di displasia fibroso-cistica e fibroadenomatosa

Buongiorno, ho 42 anni; in data 7.4.09 ho eseguito una mammografia ed ecoseno con il seguente referto: Gli esami hanno mostrato un quadro sostanzialmente sovrapponibile all'eseme precedente (19.11.2007). Trattasi di seno a struttura fibroadiposa caratterizzato da un'ordinata alternanza tra quota lipoidea e componente parenchimale a carico delle quali si osservano delle piccole opacità aggiuntive di maggiore densità riferibile a piccole placche displasiche o a formazioni aggiuntive regolare da riferire a manifestazioni cistiche in vario stadio evolutivo e di diversa grandezza da millimetriche a quelle maggiori multiple a sinistra con dimensioni massime da 17 a 26mm circa. Non si notano distorsioni localizzate nè addensamenti a carattere stellato o microcalcificazioni sospette.
L'esame ecografico ha confermato le singole formazioni cistiche di varia grandezza e inoltre ha localizzato anche piccole formazioni focali solide rotondeggianti una delle quali delle dimensioni di 7,3 mm è visibile nel QSE di sinistra in vicinanza di una cisti maggiore. L'analisi ecografica non ha messo in evidenza lesioni focali solide a struttura eterogenea o assorbimenti acustici sospetti. In conclusione: quadro stazionario di displasia fibroso-cistica e fibroadenomatosa. Non si evidenzia patologia con caratteristiche di eteroplasia.
Dopo questo esame ho avuto una gravidanza, ho partorito ad aprile 2010, non ho allattato al seno in quanto il latte era pochissimo, ho preso anche degli integratori, pochi giorni fa, in coincidenza con la prima mestruazione dopo il parto, ho notato che sul lato esterno della mammella sinistra un nodulo di circa 2 cm.
Andrò dal senologo mercoledì.
Intanto vorrei chiedere se la gravidanza ed il fatto che non ho allattato hanno potuto determinare l'aumento di questo nodulo.
Grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La risposta tra l'altro scritta non in medichese mi sembra molto chiara e TRANQUILLIZZANTE.

<<Gli esami hanno mostrato un quadro sostanzialmente sovrapponibile all'eseme precedente
>>

>>In conclusione: quadro stazionario di displasia fibroso-cistica e fibroadenomatosa>>

Cioè NULLA di sospetto in senso oncologico

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta rassicurante.

Pochi giorni fa ho fatto un'ecografia ed a breve farò una mammografia.

Il referto dell'ecografia:
Mammella destra: multiple formazioni anecogene con sottile capsula iperecogena e rinforzo posteriore del fascio ultrasonoro come per cisti. Tra i QQ.II. area ipoecogena di max 5mm a margini regolari ma senza rinforzo posteriore. Da rivalutare per FNAB
Mammella sinistra: multiple formazioni anecogene con sottile capsula iperecogena e rinforzo posteriore del fascio ultrasonoro come per cisti. Tra i QQ.EE. area ipoecogena di max 7mm a margini regolari ma senza rinforzo posteriore. Da rivalutare per FNAB

Vorrei un suo parere circa il referto su riportato.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è cambiato nulla nel senso oncologico.

Per l'unico nodo solido, suppongo benigno, Le hanno
consigliato una agobiopsia precauzionale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Ok, confermo che l'agoaspirato me lo hanno consigliato a livello precauzionale.

grazie mille