Ago aspirato

gentile dottore sono una donna di 38 anni e da circa quattro anni che faccio controlli al seno a causa di un nodulo riscontratomi al seno sinistro.Il primo controllo effettuato nel 2006 visita specialista senologica etg della mammella bilaterale mammografia bilaterale spiega: lo studio senologico rivela struttura in parziale involuzione fibroadiposa.Nel quadrante supero esterno del seno sn si segnala opacità circoscritta con reperto ecografico di formazione nodulare di circa 1,5 cm da riferire verosimilmente ad area di displasia cistica.Non altri reperti significativi bilateralmente.Nel 2007 risultato studio sovrapponibile al precedente ultimo.Non reperti a carattere sospetto. E' cosi per altri anni fino a ieri ripetuto esami e il senologo mia ha consigliato l'ago spirale perchè ingrossato ho molta paura lui mi ha assicurato che è solo per cautela ma devo stare tranquilla perchè è di natura benigna.Sono preoccupata perchè mi pescrive questo esame in cosa consiste può essere che col tempo sia diventato maligno la prego mi risponda.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non posso aiutarla perchè è incredibile che dopo 4 anni ancora non ci sia una diagnosi di certezza, anche perchè Lei non allega i referti degli esami che ha eseguito, che comunque non creano elementi di sospetto in senso oncologico.

Quindi l'agobiopsia, esame molto semplice, nel suo caso dovrebbe costituire un ulteriore elemento di conferma di benignità. Pertanto stia tranquilla e ci aggiorni se lo desidera.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.la ringrazio di avermi risposto le volevo comunicare che il senologo mi ha detto che potrebbe trattarsi di un fibroadenoma e per essere più tranquillo vuole farmi eseguire l'agospirale mi assicura che di natura benigna.Se lui è sicuro perchè allora farmi questo esame?vuol dire che ha dei dubbi? sono molto confusa giovedi farò l'esame e la terrò informata.La ringrazio molto per la sua disponibilità di ascoltare noi tutte grazie di cuore..
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dott.la ringrazio di avermi risposto le volevo comunicare che il senologo mi ha detto che potrebbe trattarsi di un fibroadenoma e per essere più tranquillo vuole farmi eseguire l'agospirale mi assicura che di natura benigna.Se lui è sicuro perchè allora farmi questo esame?vuol dire che ha dei dubbi? sono molto confusa giovedi farò l'esame e la terrò informata.La ringrazio molto per la sua disponibilità di ascoltare noi tutte grazie di cuore..
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non devo essere sicuro io ma chi ha fatto l'ecografia. Se parla di "verosimilmente" vuol dire che sicurissimo non lo sia ma pensa che si tratti di una displasia benigna, e chiede una conferma.
[#5]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore non le ho risposta prima a causa di vari impegni aggiornandola le volevo dire che ho eseguito l'agobiopsia ora le leggo il referto: Strisci ematici con rare cellule schiumose, diversi aggregati di epiteli duttali tendenzialmente ben coesi con sovrapposizione nucleare e dismetrici, talora in metaplasia apocrina, alcuni dei quali gravati da artefatti da fissazione.Il quadro citologico orienta per lesione proliferativa epiteliale, più probabile fibroadenoma.Non riesco a comprendere alcuni termini la prego mi dica di cosa si tratta? Ho di nuovo il controllo tra sei mesi..la ringrazio della sua gentilezza e mi scusi se l'aggiorno in ritardo. Cordiali Saluti..
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un displasia benigna. C'è nel referto un C2 ?
[#8]
dopo
Utente
No dottore il referto riferisce ciò che le ho scritto,cosa significa C2.Quindi lei afferma si tratti di una displasia benigna? La ringrazio molto dei suoi consigli mi sento più serena.Cordiali Saluti.
[#9]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore vorrei porle una domanda ieri dopo un'ecografia all'ovaio mi hanno riscontrato due cisti una di 2,7mm e l'altra di 4,4mm volevo chiedervi prendendo la pillola nel tentativo si riassorbono potrebbe essa dare disturbo al fibroadenoma al seno..del tipo aumento del volume o malignità...le dico ciò perchè ad una mia amica gli e successo la stessa cosa e il suo gine.non gli ha pescritto la pillola perchè aveva il seno con cisti e aveva paura che si mutassero in benigni a maligni..e possibile che può succedere...mentre nel mio caso....la ringrazio della sua risposta cordiali saluti..
[#11]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore spero tanto che legga ciò che sto per scriverle e mi dica di cosa si tratta ho eseguito esame di controllo con mammografia visita ETG della mammella bilaterale ora le scrivo il referto: Mammelle a prevalente costituzione fibro-adiposa con scarsa componente ghiandolare residua nel cui contesto si rivela la presenza di alcuni tenui opacità bilaterali, la maggiore delle quali localizzata proiettivamente nei quadranti esterni della mammella destra. Si conferma, inolre nel qse della mammella sinistra, la nota formazione nodulare ovalare, a margini lobulati ma ben definiti, del diametro massimo attuale di circa 24 mm,già sottoposta a verifica citologica e sostanzialmente sovrapponibile al precedente controllo. Piccola formazione nodulare ovalare ipoecogena del diametro di circa 5 mm con caratteristiche strumentali di benignità è rilevabile nel qsi della mammella destra. Sparse formazioni cistiche bilaterali. Si consiglia controllo mammografico monolaerale destro ed esame clinico-ecografico bilaterale tra sei mesi circa a scopo comparativo- prudenziale. Come mai dovrò rifare la mammografia tra 6 mesi, puo spiegarmi di cosa si tratta ed è normale che durante il ciclo mi faccia male anche già da prima del ciclo..La prego può essere così gentile da dirmi cosa si tratta sono un pò preoccupata..La ringrazio molto cordiali saluti..
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>ed esame clinico-ecografico bilaterale tra sei mesi circa a scopo comparativo- prudenziale>>

Si tratta di un controllo a scopo PRECAUZIONALE, se avesse ro avuto dei dubbi non l'avrebbero rimandata a 6 mesi.

A distanza di tempo dovrebbe richiede consulti nuovi ...
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore siete sempre così gentili...la terrò informata al prossimo controllo..Distinti Saluti..