La mammografia , il medico non si è espresso più

sono andata dal ginecologo,perchè stiamo cercando un bimbo, tutto sembrava regolare ma controllando il seno trova una DISPLASIA CISTICA BILATERALE max a dx mm 21,mi ha prescritto oltre alle analisi anche la mammografia , il medico non si è espresso più di tanto , sono uscita da là terrorizzata, devo preoccuparmi ? di cosa si tratta? vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Proprio perchè non ci sia nulla di preoccupante, se si tratta effettivamente di una displasia cistica bilaterale, a 32 anni e se non ci sono gravi fattori di rischio familiari o personali

http://www.senosalvo.com/come_si_calcola_rischio_reale.htm

NON deve fare una mammografia, ma solo cambiare ecografista.

E quali altre analisi vorrebbe fare ? Per il sospetto di quale patologia?

Scusi per la franchezza.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie intanto per la sua attenzione,le analisi sono esami FSH - LH - 17 BETA ESTRADIOLO - PROLATTINEMIA - TSH ALT AST +++ PROGESTERONE IL 22° E IL 25° GG del ciclo +++ISG se è tutto ok ++ CLODIM 2 CPS dal 3° all 8° giorno+++
esame seminale(marito) e in più la mammografia .
allora non c'è da preoccuparsi? grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Suppongo non per....la displasia cistica !

NON C'E' DA PREOCCUPARSI. Al massimo faccia una ecografia precauzionale da un ecografista (=radiologo !).
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
si infatti nn per la displasia cistica, bene mi ha proprio sollevato, scusi se continuo a disturbare ma questa cisti di 21 mm rimane lì eventualmente o cosa?perchè diceva che ne ho 3/4 dx 3/4 sx più piccole e questa più grande di 21 mm.GRAZIE
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il problema è la DIAGNOSI CERTA. Se si tratta di cisti non occorre far nulla perchè le probabilità di una "degenerazione", come teme Lei, sono inesistenti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
bene, appena faccio l'ecomammaria prescritta le faccio sapere per un consulto da me ritenuto molto valido,grazie ancora e buon lavoro
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Trascriva pure il referto e Le risponderò con la stessa franchezza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dr.Catania la ringrazio come sempre per la sua disponibilità,arrivato l'esito:

PEVALENTE LA COMPONENTE GHIANDOLARE CON NEL CONTESTO SVARIATE LACUNE LIQUIDE DI TIPO CISTICO,A DESTRA LA PIU'GRANDE DI 27 MM CIRCA E A SINISTRA DI 18 MM CIRCA.

NON SONO APPREZZABILI FOCALITA' NODULARI SOLIDE.

LIBERI I CAVI ASCELLARI.

PROSSIMO CONTROLLO A DISTANZA DI UN ANNO.

mi ha detto che è tutto nella norma,mi farebbe piacere avere anche il suo di consulto.
Cosa sono queste altre analisi che mi ha prescritto il ginecologo,se può rispondermi? FSH LH 17B ESTR PRL TSH ALT AST. devo ancora farle
grazie ancora.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo che non ci sia nulla di rilevante.