Ginecomastia monolaterale

Salve,

sono un ragazzo di 23 anni alto 1m e 75, peso 72 kg. Ho recentemente sviluppato (da circa un mese) una ginecomastia monolaterale alla mammella sinistra di diametro di 5 cm. In passato avevo già sviluppato questo problema più di una volta, ma a memoria l'ingrossamento mai era stato così grande e fastidioso, anche perchè di fatto mi impedisce di giocare a calcio, mentre fortunatamente non mi da nessun problema col nuoto).

Il medico di famiglia consiglia di attendere che regredisca spontaneamente. E' davvero la cosa migliore da fare? Se sì, dal momento che nell'ultimo meso non ho notato miglioramenti, quanto impiega mediamente a riassorbirsi?

Grazie anticipatamente

LM
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo si possa rispondere alla sua domanda per l'elevata variabilità dei quadri che si osservano e che spesso sono differenti in ragione delle cause che ne hanno determinato l'insorgenza.

In tal senso nel suo caso farei anche una visita endocrinologica per fare il punto della situazione.