Displasia mammaria

Gentilissimi dottori,
sei mesi fa effettuando un ecografia mammari bilaterale di routine ho avuto il seguente referto:
Consistenza seno: microgranulare; corpi ghiandolari normorappresentati in displasia microcistica al QSE area ipoecogena a margini netti e regolari del diametro di 0,7 mm da riferire a lesione fibroadenomatosa; mi è stato consigiato di fare una visita con ecografia dopo 6 mesi.
Oggi ho rifatto l'ecografia è il refero è il seguente:
; corpi ghiandolari in displasia microcistica; al QSE area ipoecogena a margini netti e regolari del diametro di 0,5 mm; al prolungamento ascellare destro area ovoidale a margini regolari ipoecogena del diametro di 11,8 mm da riferire a fibrolipoma.(quaest'ultima è dolorante)

Il dott. mi ha consigliato di effettuare l'autopalpazione ogni mese e di effettuare un 'altra ecografia tra sei mesi.
Posso stare tranquilla o c'è qualche altro controllo che dovrei fare?
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Starei assolutamente tranquilla.

Se non ci sono particolari fattori di rischio

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

in modo particolare fattori familiari genetici

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

poichè si tratta di un displasia benigna con un fibroadenoma le cui probabilità di degenerazione sono quasi inesistenti

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

non vedo neanche la ragione per eseguire ossessivamente esami di controllo semestrali.

[#2]
dopo
Utente
Non ci sono casi di tumori maligni alla mammella nella mia famiglia. Mia madre ha un fibroadenoma che da 4 anni mantiene inalterato il suo diametro.
Grazie per la sua celere risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E quindi Le confermo quanto ho scritto nel post precedente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, è stato gentilissimo.