Cisti semplice

Gent.le Dott. da un eco mammaria effettuata nel 2009 si repertava formazione cistica semplice in sede paraereorale esterna delle dimensioni mm.9x7. Ripetuta nel giugno 2010 eco si conferma a formazione ciswtica anacogena semplice di mm.21, quindi aumentata di dimensioni rispetto alla precedente ecografia. Il medico che ha effettuato l'eco mi ha rassicurato dicendomi che essendo una formazione "liquida" non vi è alcun problema legato al fatto che sia cresciuta rispetto all'esame predente. In attesa di effettuare la mammografia volevo sapere se tale formazione è da considerarsi "innocua" nonostante il notevole accrescimento. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non solo è da considerare innocua ma mi "scorderei" (^__^)
di avercela avuta e non merita alcun controllo, se non per altre ragioni o per prevenzione legata alla sua età o ad altri fattori di rischio famigliari e/o personali.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La mammografia effettuata il 22/06/2010 conferma la presenza di formazioni nodulari benigne e non documenta significativi processi espansivi nè microcalcificazioni sospette. Circa 2 giorni fa durante autopalapazione ho sentito nella zona indicata nell'eco un nodulo di dimensioni 2/3 cm circa in zona paraereolae est cosa che non i sembra di aver mai notato prima, premetto che ho circa 5 gg di ritardo ciclo e senon dolente. In attesa (giovedi pv) di effettuare nuova visita senologica volevo chiedere suo parere circa la possibilità di sviluppo di noduli in un periodo così breve
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se si tratti di una cisti, SI.
[#4]
dopo
Utente
stamani mi sono recata dalla senologa che ha effettuato la mammografia per rappresentarle il problema, dopo la visita ha constatato che il nodulo è in corripsondenza di quanto indicato nella ecografia appare però pittuosto duro anche se distaccato mi ha fissato per domani una nuova ecomammaria per verficare il tutto non ritenendo necessaria al momento una nuova mammografia che peraltro, mi ha detto, non evidenzia particolarmente queto tipo di problema. preciso che oggi mi è arrivato il ciclo con 12 giorni di ritardo, questo può influire sul nodulo?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Gent.le Dott. sono molto in ansia, visto che controllando la cisti anchje oggi le sue dimensioni non sono variate La prego se può rispondermi
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma perchè continua a preoccuparsi per una cisti (ovviamente se di cisti si tratta ) ?
[#7]
dopo
Utente
Gent. Dott. innanzitutto grazie per le risposte e mi scuso perchè probabilmente sono un pò troppo ansiosa, ma il atto che la senologa continua a ripetermi osservando le mie mammografie che ...avendo una componente del seno molto ricca di ghiandole ed il prolungamento ascellare della ghiandola mammaria sono considerata soggetto particolarmente a rischio, per cui ogni piccolo dubbio per me diventa motivo di ansia.E' possibile che nell'ecomammaria fatta a giugno la cisti (con un considerevole aumento di dimensioni) sia stata "sottovalutata"?
Grazie
[#8]
dopo
Utente
l'ecomammaria eseguita il 13 cm ha confermato la rpesenza della cisti con il seguente esito: corpi mammari con buona rappresentazione della componente ghiandolo stromale e fine disomogeneità dell'ecostruttura come per fenomeni di adenodisplasia micro nodulare. non apprezzabili formazioni nodulari a carattere evolutivo si conferma la formazione cistica semplice anecogena in sede para-areolare esterna, con cercine in parte calcifico perimetrale, dimensioni attuali mm. 22,4 lievemente aumentata rispetto all'ultimo esame esegjuito in data 16/06/2010 di nessun significato clinico. regolare l'interfaccia dei piani tegumentari. nella norma il complesso areola capezzolo. cavi ascellari liberi.
Occorre effettuare altre indagini?
Grazie per il consulto che vorrà fornirmi
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No

Farei comunque la mammografia perchè solo DOPO averla fatta si può dire che sia poco attendibile.
[#10]
dopo
Utente
Gent.le Dott Catania, innanzitutto grazie per la celere risposta, volevo dirle che la mammografia l'ho eseguita il 22/06/2010 con questo esito: buona rappresentazione della ghiandola mammaria che raggiunge il prolungamento ascellare presenza bilaterale di formazioni nodulari benigne verificate anche dalla ecografia mammaria, non si documentano bilaterlarmente significativi processi espansivi nè microcalcificazioni sospette. si consiglia controllo mammo ecografico tra 12 mesi in assenza di patologie nell'intervallo.
La senologia che mi ha rivisitato il 12 cm mi aveva suggerito di rifare la eco mammaria per evitare con la mammo di sottopormi a radiazioni a breve scadenza. lei ritiene che debba comunque ripeterla subito?
Grazie
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avevo capito che fosse così recente e quindi va bene così.
[#12]
dopo
Utente
GRAZIE