Noduli costole destra e sinistra

Gentile Dottore,
ho 39 anni e da circa un mese soffro di un dolore a livello delle costole, nella zona che inizia al di sotto della mammella, fino alla fine del costato. Il dolore è prevalentemente a destra, ma spesso si estende "circolarmente": a volte alla stessa zona sulla schiena, a volte nella stessa regione a sinistra, a volte tutto a tondo attorno al torace.
Il medico di famiglia mi ha fatto fare una rx al polmone, dalla quale non è risultato nulla, una ecografia alla colicisti (dalla quale non sono risultati calcoli ne' lesioni epatiche, ma una certa steatosi epatica), una gastroscopia (che ha diagnosticato una gastite cronica a livello antrale, ma che al momento risulta inattiva).
Gli esami hanno rilevato livelli di transaminasi elevate (fino a tre volte la norma), trigliceridi e colesterolo totale elevato.
In sotsanza fino a questo momento sono emerse diverse problematiche legate ad una pessima alimentazione (e che sto trattando anche con una dieta più sana), ma non si è giunti ad una diagnosi per il problema principale, ovvero quello del dolore alle costole.
Nell'ultima settimana palpando in profondità nella zona in questione, ho però notato la presenza di diversi "pallini" duri, abbastanza mobili e - in alcuni casi doloranti. Il mio medico mi ha detto di non preoccuparmi, ma devo dire che la presenza di questi nodulini rotondi mi inquieta fortemente.
Per completarle il quadro devo precisare che:
- l'ecografia non ha potuto esaminare il pancreas per presenza di aria nel colon
- gli esami del sangue non comprendevano la VES, la proteina C reattiva e il fibrinogeno
- da quando ho iniziato la dieta per il fegato (quindi ho eliminato i grassi) le feci risultano giallognole e frequentemente con pezzi di alimenti non digeriti (es. insalata).
Alla ricerca di risposte su Internet i sintomi riportati mi sembrano compatibili con diverse malattie oncologiche, anche di notevole gravità. Devo preoccuparmi? Devo insistere con il mio medico per approfondire con altri esami? E' il caso che vada da uno specialista? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La diagnosi di malattie oncologiche di nodi palpabili si fa clinicamente con la visita che ha già fatto con il curante.

Non comprendo perchè continui a preoccuparsi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta.

I motivi di preoccupazione sono:
- da più di un mese ho il dolore descritto, a tratti molto forte, e ancora non ho trovato una diagnosi. Non so francamente a chi rivolgermi....
- I noduli palpati (questo ho omesso di dirlo) sono aumentati di numero: al momento della visita ce ne erano due, adesso ne sento 4 o 5. Continuano ad essere dolorosi, anche se il dolore "cambia" con il tempo da un nodulo all'altro.

Dal momento che la visita l'ha fatta il medico di famiglia, vorrei farli vedere da uno specialista, ma non saprei da chi andare. Un oncologo per fugare i miei dubbi di malattia grave? Un dermatologo nell'ipotesi che siano cisti (che però mi sembra strano aumentino nel giro di una settimana...)?

Sono molto preoccupato...
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se cutanei superficiali va bene il dermatologo.