Noduli polmonari

Buon giorno.
Mio padre 3 anni fa fu operato al colon per asportazione di un tumore; dopo la degenza in ospedale ha eseguito un ciclo di cure chemioterapiche per 6 mesi e poi continui controlli di routine, e fin qua tutto bene.
Gli era stata diagnosticata anche una BPCO in quanto fumatore e, a distanza di tre anni, a seguito di una Tac è saltato fuori un nodulo al polmone di dimensione circa 5mm.
Previo consulto oncologico gli hanno fatto ripetere la tac a distanza di tre mesi dove si evidenza un altro nodulo di circa 12 mm.
Si prescrive una PET e i risultati sono questi:

TOMOSCINTIGRAFIA GLOBALE CORPOREA (PET) con Tc senza mdc associata
Tomoscintigrafia ad Emissione di Positroni (PET) Total Body
Radiocomposto: 18FDG
Attività somministrata: 400 MBq
Tecnica d'esame: L'esame scintigrafico è stato eseguito a digiuno con tecnica PET/TC 60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di (18F) fluorodesossiglucosio. Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante per una durata di circa 30 minuti.
Sono state ricostruite sezioni tomografiche di 4.25mm di spessore orientate secondo piani assiali, coronali e sagittali.
Reperto scintigrafico: L'indagine PET evidenzia modico accumulo del tracciante a livello del lobo medio del polmone destro (SUVbw max 1.0) e del segmento posteriore del lobo inferiore del polmone sinistro (SUVbw max 1.8) in corrispondenza di piccoli addensamenti nodulari evidenti nelle immagini di coregistrazione TC. Utile, su giudizio clinico, monitoraggio.
Si evidenzia, inoltre, modico accumulo del tracciante a livello della regione laterocervicale bilateralmente (SUVbw max 1.6). Utile, su giudizio clinico, esame ecografico.
Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.
TC DEL TORACE
TC DELL'ADDOME COMPLETO
TC DEL COLLO
TC COLLO TORACE ADDOME PELVI
Esame eseguito in coregistrazione con esame PET, a basse dosi, senza somministrazione e.v. di contrasto iodato.
Reperto TC
Collo torace
Normale morfodensitometria del laringe.
Tiroide in sede, di dimensioni normali a contorni definiti.
Presenza di alcune nodulazioni linfonodali di 10-12mm. di diametro a sede laterocervicale, sopraclaveare ed ascellare da ambo i lati
Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali.
Presenza di noduli polmonari solidi nel lobo medio, due di 3 ed 8mm. di diametro e nel segmento posterobasale del lobo inferiore sinistro di 12mm. di diametro
Non evidenti tumefazioni linfonodali a sede mediastinica e/o ilare.
Assente versamento pleurico e/o pericardico.
Addome pelvi
Fegato di dimensioni normali, a contorni definiti, senza evidenza di lesioni focali del tipo primitivo o secondario. Vie biliari non ectasiche.
Milza di volume ridotto tondeggiante di circa 55mm. di diametro, a contorni definiti.
Gentilmente vi chiedo un parere in merito alla PET eseguita.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

personalmente completerei l'esame PET-TC con una TC da sola, ma questa volta con mezzo di contrasto.

cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Pastore, ma secondo lei, come interpreterebbe questa Pet? Cosa diagnosticherebbe?
Premesso che abbiamo gia fissato un appuntamento col nostro oncologo, desidererei avere piu di un parere e quali, se è il caso, terapie attuare.
In attesa di una Vs gentile risposta porgo Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

vi sono delle formazioni polmonari sospette ed occorre comprenderne la natura. Di più, via web, è difficile dire.

Cari saluti