Noduli polmonari

Salve. A mia mamma (60 anni e fumatrice) in seguito a una tosse persistente è
stata prescritta una tac total body con mezzo di contrasto e il referto è
questo:
Strie iperdense in sede apicale bilaterale compatibile con esiti.Segni tc di
enfisema polmonare di tipo centrolobulare più evidnte ai lobi superiori.
Nodulo solido di 4 mm localizzato in sede subpleurica posteriore nel segmento
basale posteriore del LIS.
Una piccola area di 5mm con aspetto a vetro smerigliato è presente nel
segmento basale posteriore del LID.
Nodulo solido non cacifico di 11 mm, con aree a densità adiposa nel contesto,
è presente nel segmento mediale del lobo medio ed è compatibile con amartoma
polmonare.
Le alterazioni parenchimali polmonari decritte meritano nuovo controllo di TC
ad 1 anno.
Nodulo calcifico di 6 mm in esiti del segmento basale posteriore del LID.
Pervie le viee aeree principali. Non linfoademomegalie ilo-mediastiniche.
Cavità pleuriche e pericardica libere da versamento. Non alterazioni
densitometriche dei parenchimi epatico, splenico e pancreatico. Pervio il
sistema venoso spleno-mesenterico-portale. Reni e surreni nei limiti.
Non significative linfoadenomegalie addomino-pelviche. Non versamento libero
endoaddominale.
Con questo ci siamo rivolti anche ad un pneumologo che chiaramente ci ha detto
che non conosciamo la natura di questi noduli e che quindi l'ipotesi di
amartoma resta tale ma è ovviamente solo un ipotesi. Io mi chiedo se è giusto
ripetere la tac ad un anno o è bene fare qualche altro esame diagnostico per
cercare di capire la natura di questi noduli. La TAc è bene ripeterla prima? E'
utile una Pet-Tac? Qual'è l'iter terapeutico migliore da seguire per evitare
che la situazione degeneri e sia magari troppo tardi per fare qualcosa di
risolutivo?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
una pet potrebbe tranquillizzarvi e mettere un pò di chiarezza per lo meno sullo stato di attività dei noduli,

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dr Alessandro D'angelo,
la ringrazio per la sua gentile risposta.
Lei quindi ritiene che solo una Pet ora potrebbe darci maggiori indicazioni sulla natura di questi noduli? E in caso ci fosse un'evidenza sulla loro natura maligna quali sarebbero le eventuali opzioni terapetiche?
La ringrazio ancora per la sua attenzione,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
solitamente un quadro generalizzato di malattia và a trattamento sistemico... faccia prima la pet cmq