Noduli al fegato

Buongiorno,
ho 45 anni. il giorno 23/07 ho eseguito un'ecografia per controllo ai reni in quanto nel 2003 mi erano stati riscontrati due piccoli calcoli di 0,4-0,5 mm e perchè nell'ultimo periodo avevo sempre un dolore nella zona della "fossa iliaca". Durante l'esame sono stata informata che i calcoli non c'erano più che rimaneva della renella presente in entrambi i reni, che il dolore molto probabilemente era derivante da una colite dell'ultimo tratto di intestino e mi veniva chiesto se avevo passato un periodo particolarmente stressante, il che è successo perchè negli ultimi sei mesi tra lutti e interventi chirurgici (mia madre e mio marito!) non mi è mancato nulla. Serena ho atteso il referto che mi è stato consegnato in cui c'era scritto: "Fegato di dimensioni nella norma, presenza di due noduli di non univoca interpretazione nel lobo destro di dimensione rispettivamente di 18,4 e 36 mm. Se non precedentemente diagnosticati meritevoli di angio-Tc". Il giorno 30/7 ho effettuato questo esame adesso sono in attesa di esiti ma sno preoccupata anche perchè mi sembra strano il comportamento dell'ecografista ce non mi ha assolutamente accennato il problema ma mi ha solo parlato di ciò che andava bene!
E' possibile non riconoscere degli angioma durante un'ecografia? Perchè non mi ha posto nessuna domanda?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ha fatto alcun cenno è perchè evidentemente pensa che siano benigni ed ha indicato un approfondimento precauzionale perchè si tratta di un primo riscontro.

Ma questa è solo un supposizione perchè queste domande avrebbe dovuto rivolgerle, come è suo pieno diritto, all'ecografista.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta!
Certo che lo so che avrei dovuto porle a lui queste domande, il problema è che se non mi dice di vedere i noduli e scrive "se non precedentemente diagnosticati" e non erano mai stati visti, io faccio domande solo sui dusturbi che io ho e visto che il fegato non mi aveva mai dato problemi...stessa cosa poteva verificarsi su qualsiasi altro organo... mi parla di renella mi parla di colite e non mi parla dei noduli al fegato??
Scusi lo sfogo ma mi sembra una follia.....
Intanto sono 10 gg che la mia testa continua a pensare solo a cosa potenzialmente poteva pensare lui!!!!
Va da se' che cambierò centro e il nome di questa persona non lo dimenticherò facilmente!!!!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente il collega avrebbe dovuto immaginare che poi la lettura del referto avrebbe scatenato una comprensibile ansia e offrirle un supporto adeguato.