Una diffusa distorsione del parenchima ghiandolare

buona sera vorrei sapere cosa significa questo referto e se mi devo preoccupare..
a sinistra sui quadranti interni si osserva una diffusa distorsione del parenchima ghiandolare con presenza di aree anecogene a margini mal definiti verosimilmente da riferire a cavità di tipo ascessuale in mastite. presenza di piccola cisti 5mm di diametro al passaggio fra i quadranti esterni.
nel cavo ascellare di sinistra si osservano 2 linfonodi reattivi di circa 1 cm. grazie in anticipo....
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La diagnosi è di mastite ma dinnanzi ad un referto di
<distorsione del parenchima ghiandolare<< una certa cautela è d'obbligo e merita un accertamento o comunque uno stretto monitoraggio.

Mentre sui linfonodi reattivi, in presenza di una diagnosi di mastite, non ci sono ragioni per preoccuparsene

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie della risposta così celere.....
secondo lei è meglio fare la mammografia? dimenticavo ho 40 anni e non l'ho mai fatta...grazie mille dottore
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se le condizioni della mammella (mastite) lo consentono senz'altro !