Il quale mi ha pescritto un' ecografia

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni con un bambino di due. Da circa una settimana sono presenti dei linfonodi sottomndibolari ingrossati. Sono molto dolorosi, non riesco più a mangiare, faccio fatica a parlare, appena giro il collo avverto dei dolori tremendi. Al che lunedì sono andata dal medico il quale mi ha pescritto un' ecografia e cura con cortisone, antibiotico x tre giorni. Ieri ho fatto l'eco è il referto è questo:
in sede sub-angolo mandibolare sinistra si apprezza voluminoso pacchetto di 4-5 linfonodi di tipo francamente infiammatorio, con elemento più grosso di mm 40 x 14 mm, riccamente vascolarizzati allo studio ecd. Ghiandole salivari maggiori (parotidi e sottomandibolari) nella norma. Nulla di rilevante alle stazioni latero-cervicali di destra. Tiroide regolare per ecostruttura, morfologia e dimensioni.
Il dottore che mi ha fatto l'eco mi ha detto che di solito questi ceppi si riscontrano sempre nei bambini quindi è molto strano vederlo in un adulto, anche perchè premetto che non ho febbre, nè mal di gola, nè male alle orecchie e neanche ai denti. Quindi mi ha prescritto una visita dall'otorino.
Volevo chiedere, prima di tutto cosa vuol dire "riccamente vascolarizzati allo studio ecd", poi volevo sapere se devo fare subito la visita o se magari devo aspettare qualche giorno e infine volevo capire se si possono ingrossare così tanto senza un motivo. Anche perchè il più grosso è 4 cm ma lui mi ha detto che gli sembra linfonodo di tipo infiammatorio. Posso stare tranquilla o avendo dimensioni così grandi mi devo preoccupare?
Grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
riccamente vascolarizzati allo studio ecd"-significa che l'apporto vascolare è notevole segno di un quadro acuto ( presumibilmente infiammatorio )

volevo sapere se devo fare subito la visita o se magari devo aspettare qualche giorno.- meglio farla presto in quadro acuto inutile aspettare

se si possono ingrossare così tanto senza un motivo.- no

Posso stare tranquilla o avendo dimensioni così grandi mi devo preoccupare?non è il problema di stare tranquilla o no importante è fare diagnosi con visita aqpprofondita ( otorino, odontoiatra,... e chi ancora si rendesse necessario )ed eventuali esami strumentali
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'aiuto, con il cortisone un pò il dolore è diminuito ma toccandomi si sentono sempre i linfonodi. Prenderò appuntamento con l'otorino.
Un'ultima cosa, il mio dottore di base non mi ha prescritto esami da fare per capire se magari è una mononucleosi...c'è quel rischio???
Grazie ancora
Le farò sapere
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il suo medico di base evidentemente dalla situazione presente l'ha paventato
gistamente esegua quanto consigliatole
[#4]
dopo
Utente
Stamattina ho portato dal mio medico curante il referto dell'eco ma lui invece, a differenza del dottore che mi ha fatto l'eco, mi ha sconsigliato la visita dall'otorino per il momento. Mi ha prescritto una visita al reparto malattie infettive senza però prescrivermi esami del sangue. Era molto dubbioso perchè se non è neanche una malattia infettiva non sa cosa possa essere non avendo io nessun sintomo. Ora mi viene un dubbio...con una eco al 100% si vede subito se il linfonodo potrebbe essere tumorale o non?Ci potrebbe essere margine di errore? Non so più che fare, chi mi dice una cosa, chi un'altra..Mi scusi il disturbo e magari la mia apprensione ma non capire da cosa sono causati questi linfonodi mi fa rimanere un pò così. Grazie mille ancora...
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
un'ecografia non può permettere una diagnosi di patologia tumorale
ascolterei il suo medico di base