Ecografia del collo

Buonasera. Da molto tempo soffro di un gonfiore alle ghiandole del collo, fastidio che prima era saltuario e ora ce l'ho sempre. E' molto fastidioso e mi procura ansia, anche se non ho problemi a deglutire, a mangiare o dormire: Ho fatto un'ecografia. Questo il risultato. "Ghiandole parotidi nei limiti per dimensioni e morfologia. Presentano ecostruttura disomogenea, specie a sn, per la presenza di minute e sfumate areole ipoecogene diffuse a tutto il parenchima. Tale quadro è apprezzabile anche a carico della ghiandola sottomandibolare di sn dove tali areole appaiono in numero ridotto. Il quadro a carico della tiroide è nei limiti. Non linfo-adenomegalie nelle principali stazioni del collo." Due medici che ho consultato, non sono riusciti a decifrare la diagnosi. Uno mi ha ordinato FLAMINASE 30 MG compresse gastroresistenti, ma non ho ottenuto nessun risultato. Devo rassegnarmi? Ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, gradirei sapere se i Medici consultati sono degli Specialisti Otorini.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No, uno èil mio medico di famiglia e l'altro è un oncologo che vedo per visite annuali avendo io avuto un tumore al seno nel 2001
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora consiglio, prima di effettuare un qualsiasi altro esame, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Probabilmente, le verrà prescritta una tac con mezzo di contrasto delle ghiandole salivari
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma ieri sera ero "di corsa" e non ho chiesto cosa si vuole scoprire con la tac, cioè a cosa serve. Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' un esame di routine che viene prescritto per formulare una diagnosi piu' precisa rispetto a quella che si puo' avere con l'ecografia
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Dopo quello che ho passato otto anni fa, pensavo di essere diventata "fatalista", ma ora che ho qualcosa che non va un pò preoccupata lo sono. Comunque seguirò il suo consiglio e andrò da un otorinolaingoiatra.Le auguro una buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Scrivo per comunicare che la visita dall'otorinolaingoiatra nella struttura pubblica, me l'hanno fissata per inizio gennaio 2010. Secondo lei, dottor Brunori, posso aspettare o è meglio che prenoti una visita privata? Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non perchè sospetti qualcosa di grave, ma sarebbe bene anticipare la visita. Non è necessario rivolgersi al privato: provi, semmai, anche presso l'ambulatorio Otorino del Policlinico di Verona. Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Brunori. Sono stata a farmi visitare da un otorinolaingoiatra. Questo il risultato: Verosimile biliosi delle ghiandole salivari. Segni di "gerd" o "ferd"(non leggo bene) alla laringoscopia. Consiglio dieta antiacida. E mi ha prescritto una cura antiacidità da seguire per 40 giorni.
Può essere secondo lei una cura giusta, visto che io tanta acidità non la sento? Io la farò, ma mi interessava la sua opinione.(Tutto sommato speravo in un approfondimento strumentale come aveva detto lei!)
Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che lo Specialista abbia riscontrato un reflusso esofageo e, credo, che per questo sia meglio interpellare un Gastroenterologo, per una conferma della diagnosi. Per quanto rigiuarda, invero, il problema delle ghiandole salivari, onestamente non comprendo la diagnosi formulata. In attesa della visita di gennaio, consiglio di parlare con il suo Medico Curante circa l'utilità della tac con mezzo di contrasto consigliata. Attendo sue notizie
[#12]
dopo
Utente
Dr. Brunori, è vero, lo specialista ha riscontrato un reflusso esofageo, anche se io non ho sintomi del genere.Nelle ghiandole salivari dice che potrebbero esserci dei calcoli che a causa di questo reflusso esofageo, si gonfiano (le ghiandole). Da qui il mio fastidio. Comunque chiederò al mio medico di prescrivermi una tac, come da lei consigliato. LA RINGRAZIO PER LA SUA CORTESIA. Le farò sapere qualcosa.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una correlazione fra reflusso e calcolosi salivare. Comunque, attendiamo la tac per decidere il da farsi