Linfonodi doloranti da 3 mesi

Buon giorno dottore,
sono ormai 3 mesi che ho un dolore alla parte destra del collo, sotto la mandibola e irradiato verso l'orecchio. Sento dei linfonodi ingrossati e doloranti al tatto e non, e si presentano mobili. Specifico che non ho nessun dolore a deglutire o alla gola, denti, orecchie ecc... Un anno e mezzo fa mi era stato diagnosticato l'ipertiroidismo, ma dagli ultimi esami del sangue di controllo risulta tutto tornato alla normalitá e non sto facendo alcuna cura.
Alla prima visita dal medico di base mi ha detto che é un infiammazione, non ricordo il termine da lui usato, nella zona delle tonsille (tonsille che io ho tolto all'età di 3 anni) e mi ha prescritto Zitromax per 3gg, non hanno dato nessun miglioramento.
Ho allora prenotato un'ecografia ma i tempi d'attesa sono lunghi e sono già passati altri due mesi e devo ancora aspettare 2 settimane.
Inizio ad essere preoccupata: i linfonodi sono doloranti e gonfi da ormai 3 mesi e io inizio a farmi già in testa dei film catastrofici.

Mi aiuta a capire cosa può essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Già il fatto che il risultato delle analisi cui si è sottoposta rientri nei parametri normali, ci lascia ben sperare. E' importante, certamente, il risultato dell'ecografia del collo. Magari, in attesa di tale esame, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una valutazione delle sue tonsille. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ma devo preoccuparmi???

ma come posso sottopormi ad un esame delle tonsille se le ho tolte? e ci può essere un nessso?

ma i linfonodi come li sento io sono preoccupanti??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Scusi, ma mi era sfuggito che si è sottoposta ad intervento di tonsillectomia. Comunque, è sempre utile una visita specialistica per vedere se ci sono infiammazioni della faringe, per esempio. Non credo, ripeto, che ci possano essere motivi di preoccupazione: la visita è importante anche per la sua tranquillità.