Una visita all'otorinolaringoiatria ma non è risultato nulla dall'ecografia

Egregi Dottori,
mio padre da un pochino di tempo ha un problema ad una guancia, praticamente si gonfia e non riusciamo a capire il motivo. Ha fatto una visita all'otorinolaringoiatria ma non è risultato nulla dall'ecografia...

Vorrei solo capire se si potrebbe trattare di qualcosa di grave.

Oggi in macchina mentre masticava una gomma dopo un pò si è gonfiata. Ma mi domando: si dovrebbe gonfiare anche quando pranza o cena. No?

Grazie. Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, sembrerebbe che il problema si verifichi per una calcolosi della ghiandola salivare. Ripeterei, quindi, l'ecografia della ghiandola salivare e, poi, completerei la ricerca con una scialo-tc con mezzo di contrasto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Egregio Dr. Brunori

Mio padre ha fatto un ecografia e non è risultato nulla.

Poi ha effettuato una visita da un altro medico e ha notato ad occhio nudo il gonfiore sulla faccia e ha dedotto che fosse PUS, allorchè con una bacchettina di legno ha premuto sulla sua lingua e ha spinto verso il lato del gonfiore infondo alla bocca. Praticamente invece di uscire della saliva. è usctio molto pus. Ha consumato 20 bacchette di legno, immagini.. e ha detto che poteva rischiare di rimanere soffocato dal pus se non sarebbe andato a toglierlo, perchè sarebbe aumentato e di conseguenza anche il gonfiore.

Ora dovrebbe fare una visita dal dentista perchè il medico crede che sia un problemi di denti non curati e che essi provochino delle infezioni..

Potrebbe essere un parere giusto quello del medico?

Grazie. Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A distanza, è difficile a dirlo. Ma la spremitura del pus è stata effettuata lateralmente nel cavo orale o sotto la lingua?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Egregio Dr. Brunori

la spremitura è stata effettuata lateralmente, quindi nel cavo orale. Quale differenza faccia? Sono ignorante in materia.

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeterei l'ecografia e, eventualmente, richiederei la tac. Comunque, è lo Specilista di fiducia che segue il Papà ad indicare gli accertamenti necessari per il caso.A distanza, purtroppo, senza un esame clinico, è diffice, a volte, capire e dare un consiglio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
l'ha ripetuta, infatti è la seconda questa. Non risulta nulla. La tac l'hanno già consigliata a mio padre, ma sembra che non l'abbia fatta...

prossimamente farà una visita dal dentista..

Grazie Dr Brunori per la sua disponibilità e aggiornerò questo caso appena saprò nuove notizie in modo che possa essere utile anche agli altri.

Grazie. Distinti Saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante, ripeto, è che suo Papà si sottoponga alla tac.Cordialmente