Una agobiopsia che aveva evidenziato un adenocarcinoma

Nel Dicembre 2007 ho subito una prostatectomia in seguito ad una agobiopsia che aveva evidenziato un adenocarcinoma.
Mi era stato consigliato l'esame perchè il valore del psa era salito in un anno da 2 a 3,7.

La diagnosi dopo l'intervento era stata:
"Adenocarcinoma prostatico infiltrante,score sec. Gleason 3+3=6 infiltrante la zona periferica del lobo di sinistra (diametro massimo mm 4x2. Neoplasia prostatica intraepiteliale di alto grado (PIN 3), focolaio. La neoplasia infiltra monolateralmente la capsula prostatica (EPE+). Margini chirurgici di resezione indenni da neoplasia. vescicole seminali indenni."
Anche 21 linfonodi analizzati sono risultati indenni.

Il 02/02/2008 il dosaggio di psa risultava 0,047, il 05/06/2008 risultava 0,19 e il 01/07/2008 0,56.

I primi giorni del mese di Aprile avevo iniziato, al seguito di una diagnosi di adenoma ipofisario, una terapia con DOSTINEX (3 a settimana).

Ad Agosto ho effettuato:
scitigrafia ossea,
risonanza magnetica,
PET con colina.
Tutti gli esami hanno dato esito negativo.

Il 05/08/2008 ho sospeso la terapia con DOSTINEX su consiglio dei medici e il 08/09/2008 il psa risultava 0,67 (dovrò ripetere l'analisi il 10/10/2008).

Mi è stata prospettata, al seguito dell'aumento del valore del psa, la radioterapia.

La domanda che pongo è questa:
può il DOSTINEX aver influenzato i valori del psa?
Poichè gli esami effettuati sono risultati negativi, è realmente necessaria la radioterapia?
E se sì, mirata dove se non è stato evidenziata una recidiva?

Ringrazio per un'eventuale risposta e per l'utilità delle informazioni contenute nel vostro sito.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, concordo con i colleghi nel indicarle la radioterapia in visto il rialzo del suo psa è possibile che lei abbia una recidiva locale bel curabile appunto con la radioterapia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Soo concorde con il collega, potrebbe essere ripresa locale della malattia.
Dott Giuseppe Dachille