Le mie domande sono

Gentili dottori, oggi mio padre, operato due mesi fa per tumore alla prostata, si è sottoposto a scintigrafia e tra un mese dovrà fare un ciclo di radioterapie poichè sembra che il tumore sia ucito dalla capsula per intaccare la capsula.
io invece sono alla 14esima settimana di gravidanza e le mie domande sono: posso stare a contatto con lui stasera? quante ore devono passare dopo aver fatto l'esame?
e quando dovrà fare le terapie sarà un rischio per me stargli vicino?
grazie infinite per l'attenzione
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Deve chiederlo ai medici nucleari che hanno eseguito l'esame a suo padre. Il rischio è irrisorio poichè il tempo di dimezzamento radioattivo del tracciante è brevissimo. Comunque nel dettagglio chieda agli specialisti suddetti.
Coridialità

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)