Valori psa posta prostatectomia radicale

Gentili medici,
a maggio mio padre (67 anni) ha subito un intervento di asportazione radicale della prostata per adenocarcinoma (PSA prima dell'intervento 14).stamattina ho ritirato le sue analisi e sono preoccupata dal PSA elevato ad 1,0 mg/ml e dal PSA free di 0,09. la malattia non è stata radicalmente asportata con l'intervento? che futuro si prospetta per mio padre? dovrà affrontare stressanti cicli di terapia?
ringraziandovi del tempo dedicato alla lettura del quesito, resto in attesa di un vostro cenno.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il PSA post-operatorio dopo almeno due mesi dall'intervento di solito ha una tendenza a ridursi gradualmente fino a raggiungere valori di indosabilità. Se questi valori sono invece superiori a 0.2-0.4ng/mL, è purtroppo verosimile la presenza di un residuo/recidiva. Sarebbe utile conoscere i dati dell'intervento(infiltrzone capsulare, delle vescicole, margini positivi, linfonodi positivi, ecc), fattori che potrebbero aiutarci nel valutare la utilità di un trattamento radiante di completamento(entro i 6 mesi dalla chirurgia)o di salvataggio(alla presenza di un rialzo franco del PSA). Infine anche una PET con colina, con valori di 1-1,5 di PSA è un esame utile per valutare l'eventuale sede della recidiva per prescrivere un trattamento adeguato(locale=radioterapia, a distanza=terapia ormonale).
Ci faccia avere i dettagli

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Alongi,
nel ringraziarla della tempestività della sua risposta le riporto le informazioni richieste.
l'esame citoistopatologico di prostata, vescicole seminali e linfonodi riferisce:
prostata (cm. 5X4X3) con vescicole seminali dx (4,5X2X0,8)e sx (5X2X0,8) e con tratti deferenti (dx cm2 e sx cm 1,1. al taglio la prostata mostra aree grigio biancastre di consistenza aumentata soprattuto nel lobo dx. vescicole e deferenti indenni. a parte pervengono: linfonodi "attuatori" di sx (resecato adiposo di cm 2,7X1,4Xo,7) comprendente 2 linfonodi e di dx (cm 3,5X1,5X0,7 comprendente 1 linfonodo). adenocarcinoma prostatico /score di gleanson 3+4+5focale). la neoplasia interessa entrambi i lobi e raggiunge zonalmente i margini di resezione, ivi quello apicale. base, vescicole seminali, deferenti ed uretra indenni. i 3 linfonodi isolati sono indenni.
sia la tac con e senza mezzo di contrasto che la scintigrafia ossea esegiute prima dell'intervento hanno dato esito negativo.
il nostro urologo, contattato telefonicamente, ha tentato di tranquillizarci ma con scarsi risultati.
ringraziandola ancora della sua disponibilità e sperando di averle fornito le informazioni necessarie la saluto cordialmente.

mlt