Fino all'aumento dei valori del psa

Egregio dottore,
da un po di tempo, circa due mesi, mi sono accorto che nel momento dell'erezione ho dolore al pene, non sul glande, ma all'interno della parte centrale, anche nel stringere avverto dolore. Avverto anche un bruciore alla punta del glande, anche se lieve e fastidioso e spesso a fine minzione brucia un po di più. La sensazione è quella di avvertire una corrispondenza tra il bruciore e il dolore descritto al pene e il prurito serale e il bruciore durante il giorno all'ano, il prurito è fastidiosissimo nella parte esterna e lievemente all'interno. Premetto che ho 53 anni e volevo prima di tutto sapere se l'uso costante della ciclette da camera, che ho smesso di usare da un mese, uso a volte esagerato e doloroso, non abbia potuto traumatizzare ed infiammare la parte. Ho fatto una visita urologica, il livello del psa è 2,87,il medico ha pensato che la ciclette abbia potuto influire anche in questa infiammazione, mi ha prescritto degli esami oltre l psa, nelle urine è stato riscontrato la presenza dello staphilococcus aureus, il cea e il pap sono nei limiti di normalità, sto facendo uso di rifadin 600 mg - di serenoa repens - applico un regime alimentari privo di sostanze irritanti e alcolici, ma il problema persiste, aggiungo che anche dopo il rapporto, oltre il dolore lieve ma molesto nell'erezione, dopo l'eiaculazione, presento lieve irritazione che si protrae per alcuni giorni.
Il referto ecografico è il seguente:rene in sede di normale forma e volume ed ecostruttura, vescica in sede ripiena. Non si evidenziano allo stato segni di lesioni di pareti. Prostata ad ecostruttura finemente disomogenea, di volume aumentato, con discreta impronta vescicale.
Dopo minzione si osserva un discreto residuo post minzionale. Volevo aggiungere di aver fatto l'ecografia due o tre giorni dopo l'esplorazione rettale, qualche medico mi ha detto, che l'esplorazione puo causare irritazione alla prostata, fino all'aumento dei valori del psa.....è vero questo?.
Volevo ringraziarvi dell'attenzione e aspetto con ansia una vostra risposta.

cordialità
antonio terrazzano
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
è difficile darle, senza una valutazione clinica diretta, una risposta precisa e corretta a tutte le sue domande. Le possiamo invece confermare che una esplorazione rettale può modificare i valori del PSA.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GRAZIE DELLA PRONTA RISPOSTA E CONDIVIDO L'IMPOSSIBILITA' DELLA VALUTAZIONE CLINICA, L'AUMENTO DEL PSA OLTRE L'ESPLORAZIONE RETTALE PUO' DIPENDE DALL'USO, COME GIA' SPECIFICATO, DELLA CICLETTE?

GRAZIE
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
questo è più difficile da affermare perchè l'uso della ciclette, essendo "in stanza" non prevede nessun "traumatismo" o "microtraumatosmo" a livello del piano perineale e quindi indirettamente sulla prostata. Chieda però più informazioni al suo urologo che meglio di noi conosce le sue abitudini.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com