Adenocarcinoma della prostata moderatamente differenziato grado 6 (3 più 3)

Buon giorno a tutti i dottori,
hanno appena diagnosticato a mio nonno:
una adenocarcinoma della prostata moderatamente differenziato di grato 6 (3 più 3) sec. Gleason combinato.
Il tumore occupa in media il 40% dei fustoli siglati 2-3-4-6-10 e il 100 % circa dei prelievi 7-8-9.

DATI CLINICI
P.S.A. 22,31 ng/ml
Nodularità di aumentata consistenza alla base del lobo sn

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
1 Due esili frustoli entrambi di cm 1,2.
2 Due esili frustoli entrambi di cm 1
3 Due esili frustoli di cm 1 e cm 0,8.
4 Esile frustolo di cm 0,5.
5 Esile frustolo di cm 0,6.
6 Due esili frustoli entrambi di cm 1,1.
7 Due frustoli entrambi di cm 1,3.
8 Due frustoli di cm 1 e cm 0,5.
9 Frustolo di cm 1,2.
10 Esile frustolo di cm 1,2.

DATI ANAGRAFICI :
Data di nascita : 23/08/1943
OSPEDALE SAN CARLO POTENZA

In consequenza ai dati sopra descritti mi chiedevo l'effetivo stato di salute del mio caro nonno?
E vi chiedevo gentilmente di dirmi i futuri passi da compiere.

CORDIALI SALUTI,
Davide.

[#1]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro lettore per prima cosa deve essere stadita la patologia, cioè vedere se è localizzata alla sola prostata o se c'è un interessamento più ampio, quindi deve eseguire scintigrafia ossea e Tc addome e scavo pelvico. Con questi esami l'urologo che segue suo nonno le indicherà la via terapeutica migliore fra le 3 a disposizione: chirugica, radioterapica, farmacologica.
Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#2]
Dr. Michele Amenta Urologo 54 1
Concordo. Esegua:
Scintigrafia ossea while body
TC addome pelvi

Dopo si programmerà la strategia terapeutica:
1)Chirurgia radicale (Laparoscopica vs Open)
2)Radioterapia
3)Terapia ormonale.

Distinti saluti

Dott. MIchele Amenta