Un adenocarcinoma moderatamente differenziato della prostata

a mio padre, 76 anni hanno diagnosticato in esito biopsia prostatica un adenocarcinoma moderatamente differenziato della prostata (Gleason 3+3)
in 11 frustoli cilindriformi biancastri su 14 prelevati per l'esame.
Di cosa si tratta esattamente? Come si può curare? grazie inanticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente suo padre ha avuto una diagnosi di tumore della prostata, tale patologia specie all' età di suo padre è una patologia a lenta progressione. le opzioni terapeutiche sono varie, le conviene affidarsia d un urologo che possa seguire al meglio suo padre

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
E' necessario conoscere anche il PSA iniziale e il referto della visita clinica per conoscere altri paramentri per collocare il paziente in una classe di rischio. Considerando l'età, a priori le dico che la terapia di scelta portà essere una delle seguenti: la radioterapia o la terapia ormonale(deprivazione androgenica) o la vigile attesa (se il PSA< 10 e se i focolai del tumore sono solo su un lato della prostata: rischio basso secondo NCCN).
Ci tenga pure aggiornati.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Utente
ringrazio entrambi per la risposta e vi aggiorno sugli sviluppi.
Il psa iniziale preciso era di 5,8

Il medico da cui siamo andati subito dopo il referto ha consigliato l'intervento chirurgico vista la sua buona condizione fisica, e nell'attesa dello stesso la cura ormonale. Ha sconsigliato la radioterapia in quanto mio padre è di struttura molto grossa, pesa oltre 100 kg.
[#4]
dopo
Utente
gentili signori
volevo aggiornarvi sulla situazione di mio padre
E' stato operato il 19 gennaio - prostatectomia perineale, intervento perfettamente riuscito
il psa dopo un mese risultava essere 0,02
ora l'unico problema rimasto è l'incontinenza che speriamo possa risolversi nel giro di qualche mese
grazie ancora per la vs. disponibilità e cortesia
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
ottimo, vedrà che l'incontineza con un pò di fisioterapia si risolverà