Terapia per proctite attinica

Dopo circa 1 anno da trattamanto di radiotarapia (ciclo di 30 sedute) per tumore alla prostata, a seguito di una colonscopia, mi è stata diagniosticata una proctite attinica da radiazioni.

Disturbi: modesto sanguinamento all'atto di defecare e a volte una sensazione di pesantezza nella zona anale. Nessun altro sintomo.

Vorrei sapere cortesemente quali sono le terapie/farmaci consigliati per il trattamento locale di questo disturbo.

Inoltre, nel caso non si intervenga con una terapia mirata, il disturbo potrebbe col tempo aggravarsi?

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sostanzanzialmente nessuna, solo in caso di sanguinamento abbondante e persistente si possono eseguire 'toccature' con una soluzione a base di formalina.Il sanguinamento modesto in genere si riduce col tempo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it