Una proctite ulcerosa curata

Gent. Dottori volevo una rassicurazione dal 2000 mi è stata riscontrata una proctite ulcerosa curata con asacol 800 e clipper. successivamente come cura per le recidive assumo asacol 400 3 al dì ininterrottamente e pentacol gel matt. e sera nei periodi di recidiva e nei periodi normali solo la sera. premetto che ci sono 2 o 3 sintomi di recidiva che scompaiano dopo qualche giorno prendento pentacol gel o clipper clismi. quello che chiedo c'è possibilità che assumendo questi farmaci ci sia in futuro una assuefazione e non rispondere più la cura! e che problemi possono portare assumendo questi farmaci anche ad altri organi. ancora scusatemi la pancaloscopia l'ultima l'ho fatta nel 2004 quando fare l'altra!Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La terapia va modificata in base al decorso; se sono necessari sono farmaci sicuri anche ne lungo termine.Le colonsccopie di controllo vanno programmate in base al quadro clinico.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it