Monitoraggio psa

Ho 65 anni di età. Sono affetto da ipertrofia prostatica benigna.
Ho fatto una cura per 6 mesi a base di dutasteride, che è terminata il 30/08/2008. All'inizio della cura il psa aveva il valore 6. Chiedo se ora, a distanza di 3 mesi dal termine della cura, il valore del dosaggio ematico del psa è tornato attendibile ai fini diagnostici inoltre, il giorno 05/11/2008 ho subito un intervento chirurgico di ernioplastica con protesi. Tale evento potrebbe alterare l'esito del monitoraggio del psa? Quale altra verifica è opportuno attuare per verificare l'eventuale evolversi negativo della situazione prostatica?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

in genere non si dovrebbe iniziare una terapia con Dutasteride avendo valori patologici del PSA, perchè tale farmaco può determinare variazioni di tale valore che invece è fondamentale per monitorizzare una eventuale insorgenza di neoplasie prostatiche
ne parli con il suo urologo oppure sospenda la Dutasteride per almeno 3-4 mesi e , poi, ripeta il PSA e PSA Libero
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
La dutasteride è un farmaco poco utile che altera la libide e sopratutto maschera il PSA dimezzandolo.
Raddoppi il suo PSA per avere il valore esatto (probabilmente ora le risulta 3 cioè 6 diviso 2).Effettui una ecografia prostatica Trans-rettale ed una visita urologica in tempi brevi.
L'intervento di ernia inguinale altera il PSA solo se le hanno posizionato un catetere vescicale.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it