Mi hanno rilevato indice di gleason (4 5) 9 cosa significa

a settembre avevo PSA 8,5 le biopsie hanno confermato : adenocarcinoma sul lobo sinistro della Prostata. Prescritto Casotex 50mg al giorno e radioterapia non ancora iniziota. adesso i l PSA è 0,6.
Dalla biopsia è uscito un indice di Gleason (4+5) 9
Cosa significa?
Midevo preoccupare per il ritardo delle radioterapie?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente l'idice di gleason indica il grado di indifferenziazione della malattia. la cosa importante da tenere sotto controllo per verificare l'agressività della malattia e la risposta alla terapia è il psa.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egr.Dottore la ringrazio della risposta ! E della rapidità, di nuovo grazie!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
a 78 anni un adenocarcinoma della Prostata con Gleason 9 non deve esser motivo di particolare preoccupazione tenuto conto della buona risposta del PSA al casodex
sempre sotto controllo !!
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Sono grato a medicitalia, ma in particolare al Dr Quarto e al dr Della Pozza, per le risposte e per la loro tempestività. grazie
Se non è pretendere troppo, vorrei anche sapere se per me e per chi ha la mia stessa situazione, siano controindicati i bagni nell'acqua termale (Abano).
Sarebbe l'unico modo per fare moto (nuoto) alla mia età, in questa stagione e con le terapie in atto.
Di nuovo Grazie