Adenocarcinoma dell prostata

Ho 68 anni. Una biopsia con diagnosi: Adenocarcinoma dell prostata, grado 7 (3+4) di Gleason. Estensione della neoplasia: margine laterale destro 30%, base destra 80%.
Vorrei Vostro parere sul trattamento Ablatherm HIFU.
Ci sono state recidive dopo questo trattamento?
Posso credere ai risultati molto soddisfacenti con l'80% di biopsie negative dopo questo trattamento?
Ringrazio in anticipo della Vs. cortesia e disponibilità. In attesa colgo l'occasione per salutarVi cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

in queste situazioni cliniche è sempre importante una corretta stadiazione iniziale del problema, prima di dare l'indicazione terapeutica.

Questa stadiazione purtroppo dipende da numerosi fattori specifici (dal PSA ,alla biopsia e alle indagini strumentali di immagine) e generali che in questo post non possiamo raccogliere.
Lei ci pone infatti una domanda da un milione di dollari.

Comunque quello che molto sinteticamente le posso dire è che la Termoablazione prostatica (Ablatherm HIFU) è una tecnica chirurgica nuova , robotizzata, indicata nel trattamento del carcinoma prostatico e viene consigliata soprattutto nel carcinoma localizzato.

La tecnica presenta un rapporto rischio/beneficio ben "equilibrato" con un modulo di controllo che permette al chirurgo di pianificare e di valutare il trattamento mediante un sistema informatico .

E' ancora una tecnica chirurgica considerata "nuova" e non tutti i Centri urologici la considerano nei loro protocolli terapeutici e quindi è sempre importante, se si decide di percorrere questa strada, scegliere la struttura clinica "giusta" e soprattutto l'esperto urologo che, fatta una completa, corretta e precisa stadiazione della sua situazione oncologica preliminare, possa darle poi tutte le garanzie che noi non possiamo confermarle da questa postazione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/