Minuti focolai di adenocarcinoma moderatamente differenziato della prostata

Salve.
Mio padre, dell'età di 70 anni è stato sottoposto ad intervento chirurgico (TURP) per ridurre il volume della prostata e per asportare un adenoma. Il valore del PSA un mese prima dell'intervento era 3.81 mg/ml.
Il risultato dell'esame istologico è il seguente.
Pz. con LUTS. PSA III gen.: 3.8 ng/ml; PSA FREE: 32%. TRUS: volume 6.4 cc. I.P.B. Frammenti prostatitici del peso complessivo di g. 25. Minuti focolai di adenocarcinoma moderatamente differenziato della prostata (Grado 5°=3+2 sec. Gleason). La neoplasia interessa meno del 5% del campione (incluso 1,3 e 6). I.I.C. (incluso 6): Negative le CK34 beta E-12 e le p-63. Positiva la P-504-S.

A fronte di tale risultato l'urologo che lo segue da oltre vent'anni non si è mostrato preoccupato e per il momento ha prescritto un frequente monitoraggio del PSA e una visita urologica annuale.
Chiedo cortesemente, a chi vorrà rispondermi, un parere in merito ed eventuali suggerimenti su strade alternative da percorrere.
Ringrazio sin d'ora chi risponderà al mio quesito.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente nel caso di suo padre è strato riscontrato un tumore alla prostata accidentale, il quale è in una forma molto poco agressiva, e circoscritta.
pertanto, concordo con l'atteggiamento terapeutico del collega

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com