Spermigramma

Buonasera, dopo una visita specialistica per una probabile prostatite sto facendo alcuni esami consigliati dal mio urologo:
sangue (PSA libero e totale),urine, spermigramma, spermicoltura, ecografia scrotale e transrettale.
Nei giorni scorsi nel laboratorio analisi ho raccolto il liquido seminale per lo spermigramma (per poter consegnare il campione non piu' tardi di mezzora dal prelievo).
Forse per problemi legati alla probabile prostatite o forse per la situazione insolita ho eiaculato senza avere l'erezione.
Approfitto della vostra competenza e disponibilità per chiedervi:
1) Eiaculare senza erezione puo' essere sintomo di qualche patologia?
2) Lo sperma raccolto dopo eiaculazione senza erezione è comunque valido per essere analizzato?
3) Di solito dopo quanti giorni si hanno gli esiti degli esami dello sperma?
Vi ringrazio, distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
1 no è dovuto probabilmente allo stress della raccolta
2 si va bene cmq
3 dipende dal laboratorio

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dr. Quarto per le risposte e per la celerità.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Occhio al volume: eiaculare senza erezione tende a dare volumi di eiaculato inferioriu al solito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie Dr. Cavallini, lo farò presente anche al mio urologo.
Distinti saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve gentilissimi dottori, vi riporto di seguito il responso di tutte le analisi, chiedo cortesemente un parere visto che il mio urologo (dopo aver consultato i risultati) ha escluso una prostatite (in effetti non ho neanche dolori particolari nella zona prostatica)ma pur avendo fatto una cura di 12 gg. con bassado e danzen per una probabile infezione batterica ho ancora disturbi nella minzione (flusso ridotto dell'urina con lieve bruciore nell'uretra, flusso discontinuo, gocciolio a minzione terminata, senzazione di vescica non completamente svuotata, anche se non avverto in modo frequentissimo il bisogno di urinare).
In passato trattenevo spesso l'urina, questo puo' causare qualche disfunzione?
Inoltre mi trovo da alcuni mesi con difficoltà erettive, di cui in passato non ho mai sofferto, a tal proposito vorrei sapere se i valori del testosterone sono regolari.

ECOGRAFIA PROSTATICA : prostata di forma ovoidale, simmetrica, prostata normale, vescicole seminali nei limiti della norma.

ECOGRAFIA SCROTALE : emiscroto destro e sinistro tutto nella norma.

PSA TOTALE : 0.895 ng/ml
PSA LIBERO: 0.507 ng/ml

TESTOSTERONE TOTALE: 5.04 ng/ml
TESTOSTERONE LIBERO : 8.90 (VALORI DI RIF. 8.70 - 54.70 pg/ml) (TROPPO BASSO???)

ESAME URINE: tutto nella norma

SPERMICOLTURA: negativa

SPERMIGRAMA:
quantita':2.3 ml
aspetto: lattescente
viscosita': nella norma
ph: 8
coagulazione: nella norma
liquefazione: entro 30 min.
opalescenza: nella norma
spermatozoi: numerosi
leuciti: ben conservati
eritrociti: mal conservati
cellule epiteliali uretrali: rare
cellule epiteliali prostatiche: rare

CONTEGGIO:
Nemaspermi/mmc : 63.000
Nemaspermi/ml : 63.000.000
Tot. eiaculato: 144.900.000

STUDIO DELLA MOTILITA':
Dopo 1 h : 60%
Dopo 2 h : 55%
Dopo 4 h : 35%
Dopo 8 h : 10%

TEST ALL'EOSINA:colora solo la testa degli spermi morti
Alla 1 h: 70% spermi incolori (vivi)
Alla 4 h: 40% spermi incolori (vivi)

INDICI DI MOTILITA' ALLA SECONDA ORA:
Tipo 1 : molto rapidamente progressivo : 0%
Tipo 2 : rapidamente progressivo : 15%
Tipo 3 : progressivo ma lento : 20%
Tipo 4 : motilita' in loco : 20%
Tipo 5 : immobilita' : 45%

VELOCITA' DI PROGRESSIONE RETTILINEA (SECONDA ORA)
In capillare mm : 5 (in 30 minuti)

STUDIO DELLA MORFOLOGIA:
spermatozoi normali: 66%
teste giganti: 0%
teste piccole: 12%
teste allungate: 2%
teste appuntite: 2%
teste rotonde: 3%
doppia testa: 0%
doppia coda: 0%
forme amorfe: 14%
elementi immaturi: 1%

N.B. Mi farebbe piacere ricevere vostre considerazioni soprattutto per quanto riguarda i risultati dello spermigramma, oltre che come gia' detto in precedenza sui valori del testosterone libero e sulle probabili cause dei miei disturbi fisiologici.

RingaziandoVi, saluto cordialmente.

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

i valori dei dosaggi ormonali sono sostanzialmente nella norma (forse denunciano un pò di stress e di ansia?).

Sul liquido seminale si osserva una "non perfetta" mobilità mentre per il dato morfologia il laboratorio da lei consultato non sembra seguire purtroppo i parametri indicati dall'OMS.

Comunque a questo punto le considerazioni finali le farà il suo urologo che meglio di noi conosce per bene tutta la sua complessa situazione clinica.

Per le difficoltà erettive lamentate queste sembrano molto secondarie ai suoi problemi più urologici comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dr Beretta, riguardo i valori ormonali sono di sicuro in un periodo di stress e ansia, spero ci siano tempi migliori, ma pensavo che il testosterone libero a 8.90 pg/ml fosse molto basso (puo' essere la causa di un calo del desiderio sessuale di cui soffro?)
Inoltre puo' dirmi se questa "non perfetta" mobilità degli spermatozoi di cui parla e' preoccupante?
Cordiali saluti.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Direi proprio di no en entrambi i casi. Tenga presente che alti dosaggi di testosterone inducono azoospermia: assenza di spermatozoi nell' eiaculato.
Il dosaggio di testosterone libero non è precisisissimo per i bassi valori del range, tant' è che si ritiene utile curarlo quando sende al di sotto di sei.
Tenga presente che testosteronemie del genere sono spesso sec. a fenomeni ansiosi. Per il resto vale quanto ha detto il collega Giovanni
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

lasci perdere il dosaggio del testosterone per capire perchè ha questa non perfetta motilità bisogna seguire altre strade ele eventuali inidcazioni del suo andrologo che le darà in diretta.

Se desidera comunque avere più informazioni aggiornate su questi temi potrebbe essere utile anche leggere il manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano", CIC edizioni internazionali, Roma, oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino.

Un altro consiglio infine, se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema a riprodursi, è quello di consultare il forum sull'Infertilità a www.madreprovetta.org , sito ufficiale dell’Associazione onlus “Madre Provetta”.

Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com