T.o.

Mi è stato accertato un CaP bilobare con Gleason 7 (4 + 3 ). ho assunto il casodex 150 e dopo qualche mese ho fatto la R.T. e sto continuando con il casodex. Orbene sono stato ieri, per la prima volta dall’oncologo, il quale, visto il referto del testosterone molto alto 1065,5 ng/dl ( v.n. 241-827, chemiluminescenza ), mi ha prescritto, in aggiunta al casodex 150 mg, l’enantone 11,25 fl, (1 fl i.m. ogni 3 mesi ). Il mio medico di base quando gli ho presentato il piano terapeutico dell’oncologo mi ha manifestato la sua perplessità, secondo lui, se proprio l’enantone è da prendere, bisognerebbe portare il casodex a 50 mg,, altrimenti sarebbero 2 “bombe” ;
Ho letto che l’enantone è dannoso per il midollo osseo nonché per i reni e io ho una ipoplasia del midollo con modica riduzione della cellularità e un’anemia che solo dopo 3 mesi di terapia marziale è diventata lieve: emoglobina 12,5 g/dl ( 14-17,5). Devo azzerare il testosterone e rischiare il midollo e i reni? Volete essere così gentili di aiutarmi in questo atroce dilemma? Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in casi clinici particolari e complessi come il suo, senza una valutazione clinica diretta e la possibilità di valutare tutte le indagini già da lei fatte, è veramente impossibile formulare una risposta corretta .

Bisogna, a questo punto, come sempre in questi casi, consultare un esperto urologo ed oncologo in diretta che possibilmente lavorano nello stesso team.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/