Esami sangue e testosterone

Buongiorno ho 37 anni e da circa 20 giorni ho notato di essere stanco anche al minimo sforzo, gambe e braccia si affaticano subito, inoltre mi fanno male i gomiti, l'anca, la schiena le ginocchia e la caviglia sinistra, specialmente le ginocchia mi fanno male anche la notte, inoltre sempre da 20 giorni ho notato un rallentamento della ricrescita della barba che si è anche diradata e le unghie delle mani che prima erano lunghe in 10 giorni, adesso in 12 giorni sono ancora corte, ho anche della confusione mentale assieme a questi sintomi.
Ho fatto degli esami del sangue: colesterolo ldl 132 mg/dl, emocromo completo globuli bianchi 4,7 10^3/ul; globuli rossi 4,7 10^6/ul; emoglobina 14,8 g/dl; valore ematocrito 42,0 %; mcv 89,0 fl; mch 31,4 pg; mchc 35,3 g/dl; formula leucocitaria granulociti neutrofili 57,8 %; linfociti 28,8 %; monociti 7,6 %; granulociti eosinofili 5,1 %; granulociti basofili 0,7 %; granulociti neutrofili# 2,7 10^3/ul; linfociti# 1,4 10^/ul; monociti# 0,4 10^3/ul; granulociti eosinofili# 0,2 10^3/ul; granulociti basofili# 0,0 10^3/ul; caratteri eritrocitari regolari; conteggio piastrine 175 10^3/ul; glicemia 107 mg/dl; azotemia 52 mg/dl; creatinina sierica 0,80 mg/dl; ggt 14 U/l; gpt (alt) 33 U/l; got (ast) 14 U/l colesterolo totale 206 mg/dl; colesterolo hdl 56 mg/dl; colesterolo ldl 132 mg/dl; trigliceridi 83 mg/dl; tsh (tireotropina) 0,993 ulU/ml; ft3 (free triodotironina) 3,98 pg/ml; ft4 (free tiroxina) 1,12 ng/100ml; tireoperossidei antic. abtpo <10,0 lU/ml; psa (antig. prostat. specif.) 0,483 ng/ml; psa libero 0,125 rapporto 25,9 %; shbg 37,5 nmol/l; lh (luteotropina) 4,21 mlU/ml; fsh (follitropina) 5,53 mlU/ml; prl (prolattina) 4,07 ng/ml; t (testosterone) 935 ng/dl; esame urine aspetto siero limpido colore giallo oro reazione neutra peso specifico 1020 glucosio assente, acetone nitriti proteine bilirubina urobilinogeno emoglobina, assenti, sedimento n.d.r. Vorrei chiedere se nel mio caso è possibile che sia andropausa? ho notato una riduzione dei testicoli da qualche anno e l'erezione è diminuita tanto e anche l'eiaculazione. Grazie saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,dai dati riferiti si evince una certa tendenza ad un dismetabolismo glicidico ed una necessita' ad un controllo pressorio.Non vedo alcun nesso tra i valori stessi ed un'andropausa...Inizierei con una diagnosi clinica a 360 gradi ed,in un secondo momento,procederei con una visita presso un esperto andrologo.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it