Un adenocarcinoma incidentale della prostata, gleason 3+3, stadio a1

Ho 58 anni e da circa 10 anni per una IPB, rilevata con ecografia trans rettale e vari esami PSA , fra l'altro sempre nella norma, su prescrizione del medico di base, ho preso 1 compressa alla sera di Teraprost 5 mg. Poichè l'anno scorso nel giro di 2/3 mesi ho avuto delle fastidiose prostatiti, sono andato dall'urologo il quale ha correttamente ritenuto di togliermi l'adenoma. Infatti circa 20 giorni or sono ho subito un intervento chirurgico di enucleomorcellazione di adenoma prostatico con laser ad olmio. L'esame istologico ha poi rilevato un adenocarcinoma incidentale della prostata, Gleason 3+3, Stadio A1 (ASS). Gli esami ematici sono nella norma e il PSA: 0,77ng/ml. L'urologo mi ha detto che dovrebbe essere circoscritto, ma per maggiore sicurezza ha richiesto una TURP second look e biopsia trans rettale per verificare se nel nucleo centrale della prostata ci sia altro. Cosa ne pensate? Mi dicono di non preoccuparmi ma con queste cose... In ogni caso rimane circoscritto alla prostata o si può estendere? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, un reperto di carcinoma incidentale della prostata, può essere trattato in vari modi, sia con la cosidetta vigile attesa, monitorando il psa nel tempo sia con una terapia più aggressiva come la prostatectomia radicale o la radioterapia.
Si affidi ad un urologo e segua i suoi consigli

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com