Psa e finsteride

Sto assumendo finasteride (Prostide 5 mg)a fronte IPB.
Se sospendo l'assunzione 20 gg. prima di effettuare l'esame del PSA, posso considerare il risultato dell'esame attendibile senza fare ulteriori calcoli per approssimazione? e se serve un arco di tempo superiore, quale potrebbe essere?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
In genere si consiglia di sospendere un mese prima dell'esecuzione del dosaggio del PSA

Cordialità

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie, farò così.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Mi pare che per procedere al dosaggio del PSA, oltre che sospendere l'assunzione di finasteride almeno 30 gg prima del prelievo, bisogni usare qualche accortezza anche riguardo all'attività sessuale: prima? dopo? lontano quanto? in quale direzione e misura potrebbe incidere?
Ancora. Spesso l'assunzione di finasteride è associata a quella di ALFUSOZINA CLORIDRATO, l'ho letto anche in altro consulto qui pubblicato, ed io stesso l'ho adoperata per alcuni anni (XATRAL 2,5 mg).
L'ho interrotta quando il mio oculista mi ha parlato di problemi in caso di eventuale successivo intervento di cataratta. Vorrei sapere se ci sono evidenze scientifiche sull'argomento, quali sono effettivamente le conseguenze, se i danni fatti possono regredire o se, viceversa, tanto vale continuare con l'assunzione. Eventualmente a quale altro tip di farmaco bisogna indirizzarci?
Grazie e tante cordialità
[#4]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Si consiglia in effetti di astenersi dall'attività sessuale 2-3 giorni prima del prelievo.

Per quanto concerne invece le paure legate all'utilizzo dell'alfuzosina vorrei precisare che nel 2006 è stata segnalata la possibilità di una complicanza chirurgica durante l'intevento di cataratta nei pazienti che non avevano interrotto l'assunzione di alfa-litici ( gruppo di cui fa parte l'alfuzosina) che prende il nome di " iride a bandiera". Questo si è verificato soprattutto in pazienti che assumevano la tamsulosina.
E'sufficiente sospendere l'assunzione del farmaco 1-2 settimane prima per evitare questo rischio.

Cordiali saluti