Carenza di globuli rossi

Salve.
Mio marito,58 anni, 73kg,operaio edile, soffre da sei anni di spondilite anchilosante che gli procura una o due volte l'anno dei forti dolori. Il mese di ottobre il dolore si è rifatto sentire e,non avendo Voltaren ed essendo sabato sera, ha ovviato prendendo del Niflam. DOpo un paio di giorni ha smesso in quanto aveva notato che l'urina era un po' bruna e si sentiva molto stanco. Dopo 2 settimane,il 6/11/2009, la stanchezza perdurava ed ha richiesto al nostro medico gli esami di laboratorio. Gli esiti,arrivati oggi,sono i seguenti:
glucosio 101
colesterolo tot 250
colesterolo HDL 55
trigliceridi 194
creatinina 0,80
ast 22
alt 22
yglutamiltransferasi 32
proteine 76
psa tot 0,63
VES 15
albumina 58,9
alfa 1 globuline 4,0
alfa 2 globuline 8,6
beta globuline 11,4
gamma globuline 17,1
rapp albumina/globuline 1,43

globuli bianchi 6,63
globuli rossi 4,33
emoglobina 14,6
ematocrito 40,9
vol cell medio 94,5
MCH 33,7
MCHC 35,7
amp distrib globuli rossi 12
piastrine 284
neutrofili 53,30
linfociti 34,10
monociti 8,10
eosinofili 2,90
basofili 1,60

Urine
glucosio 0
ph 5,0
corpi chetonici 0
bilirubina 0,0
emoglobina 0,00
urobilinogeno 0,2
peso specifico 1019
colore giallo
aspetto limpido
Devo far notare che l'ematocrito,MCH e MCHC hanno questi valori dal 1993,dopo che mio marito fece un'embolia polmonare in seguito ad una trombosi della gamba sn, embolia risolta con operazione chirurgica per asportare l'embolo fermo nel polmone sn che da allora è funzionante per un terzo.
Vorrei chiedervi se il colore dell'urina era dovuta al medicinale assunto,se può prendere qualche integratore per la stanchezza e se si può ripresentare la stessa situazione con altri antinfiammatori.
Vi ringrazio e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi le sue analisi sono pressochè normali e non vedo carenza di globuli rossi. Nelle urine non è presente sangue, ma è anche vero che sono state analizzate dopo la sospensione del farmaco , che, comunque, và somministrato con cautela per il , soprattutto in pazienti con storia di emorragie gastriche. Sono situazioni che si possono presentare con molti antinfiammatori,anche se si tratta spesso di soggetti a rischio,però deve essere fatta sempre dal medico di famiglia una valutazione rischi benefici

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dott.Baraldi,
la ringrazio: ancora una volta la sua risposta è rassicurante ed esauriente.
Le auguro un buon giorno