Pregressa linfadenopatia e stanchezza continua

Salve!, ho chiesto un consulto su medicina interna ma sono stato indirizzato su questa sezione "medicina di laboratorio" anche se ringrazio il Dott. Catania che mi ha risposto e dei Suoi consigli. Da molto tempo soffro di uno stato di stanchezza continua, eccessivo bisogno di sonno, facile affaticabilità, dolori osteoarticolari e muscolari che si presentano in maniera discontinua ma talvolta in modo invalidante (nonostante l' uso di antinfiammatori), sintomi che tuttora persistono e si sono presentati a seguito di una marcata linfadenopatia generalizzata (ormai pregrerssa) accompagnata da maniferstazioni erpetiche intorno alla bocca ed una lieve candidosi, febbricola ed una profonda astenia. Il medico mi fece fare subito numerosi esami del sangue pensando si trattasse di mononucleosi, adesso dopo molti mesi ho ripetuto i numerosi esami generici ed inoltre sierodiagnosi per HIV (test Ag/Ab), HBV, HCV, TPHA, VDRL, EBV (negativo sia IgG che IgM), CMV (negativo sia IgG che IgM), TOXOPLASMA, C.E.A. a cui sono risultato negativo tranne Ab-Clamydia Trachomatis IgG DUBBIO (da ripeterre su nuovo prelievo). Solo la VES supera di poco il valore massimo: 19 mm./h [2-15] e la Glicemia a 113; per il resto emocromo, transaminasi, protidogramma, elettroliti, tiroide, ecc. ecc. tutto nella norma. Adesso VORREI SAPERE QUALI ESAMI DEVO FARE PER ESCLUDERE IN GENERALE UNA MALATTIA AUTOIMMINE, visto che i sintomi persistono ma non sono su base infettiva. Grazie del Vs. utile servizio e a risentirci!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il percorso diagnostico con le patologie autoimmuni inizia con la ricerca degli anticorpi antinucleo : ANA, ENA, Anti DNA.

La stanchezza continua, l'affaticabilita' e i dolorini potrebbero anche essere l'esordio di una forma di sclerosi multipla (che andrebbe gestita da un neurologo).

Se le ricerche non approdano a nulla (come le auguro) ma i sintomi persistono (spero di no), allora lei diventera' candidato a una diagnosi tipo fibromialgia o chronic fatigue syndrome, entita' controverse che descrivono senza spiegare.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Dott. Bianchi, La ringrazio per la risposta tempestiva anche se leggendola ho fatto per allontanarmi, ma non penso che Lei sia così pessimista (anche se mi auguro lo sia stato un pò troppo questa volta), in fin dei conti un problema non indifferente ci deve essere alla base dei miei problemi. Appena possibile effettuerò in un istituto privato gli esami di ricerca anticorporale per autoimmunità da Lei indicati ed aggiungo quelli consigliati da una mia zia ex infermiera sul metabolismo osseo (Paratormone, Calcitonina, Fosfatasi ossea sp.) e l' emoglobina glicata. Sperando nulla di così grave come la sclerosi multipla, attenderò con pazienza fin posso la svolta dei fatti. Ancora grazie e buon lavoro!