Valori psa post prostatectomia radicale

60 anni, sono stato operato di prostatectomia radicale nel 2005. Istologia: Adenocarcinoma moderatamente differenziato della prostata G2 OMS, Gleason score 6 non infiltrante la capsula. Base, porzione intermedia, vescichette seminali e contorno del collo esenti da infiltrazione neoplastica. Dall'intervento eseguo, sempre nello stesso laboratorio, controlli semestrali di PSA che per un anno e mezzo erano attestati a 0.03, poi sono passato a 0.04 e ora a 0.06. Vorrei sapere se ciò è significativo e devo ridurre la frequenza dei controlli e se, eventualmente, devo seguire qualche terapia.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, il limite del psa per considerarlo patologico è 0.2 ovviamnete visto il fatto che il suo è insalita è copnsigliabile dosarlo invece che ogni 6 mesi ogni 3 ed in ogni caso rivolgersi al suo urologo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Non si deve preoccupare, controlli il suo PSA per i primi due anni ogni tre mesi quindi può passare fino ai 5 ogni 6 mesi e poi da 5 anno in poi 1 volta l'anno sempre che non ci siano problemi.

Dott Giuseppe Dachille

[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Il valore limite per sospettare di una recidiva è 0,2-0,4ng/mL: al di sotto di tale "cut-off" di PSA, piccoli aumenti possono essere determinati dal risveglio di residui di cellule "sane"simil prostatiche, delle quali è stata documentata l'esistenza, in grado di produrre PSA anche al di fuori della loggia prostatica(uretra, parete vescicale, ecc). Naturalmente una tendenza continua al rialzo, anche con questi valori che presi da soli sono rassicuranti, merita comunque un follow-up più stretto e attento(PSA almeno ogni 3 mesi).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le notizie.
Mi è stato consigliato di assumere per 6 mesi concentrato di melograno biologico che, sembrerebbe, possa avere qualche effetto positivo.
posso avere qualche parere qualificato?
grazie
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Purtroppo non ne conosco gli effetti poichè non lo utilizzo per i miei pazienti. é comunque un integratore, più che un farmaco.
cordiali Saluti