Pin basso grado

Buongiorno, dopo l'esecuzione di una turp il giorno 10 settembre dall'esame istologico risulta "presenza di focolai di PIN a basso grado". IL PSA preoperatorio ha dato valore di 1,65 ng/ml. Volevo chiedere :
esiste una seria possibilità di sviluppo di carcinoma prostatico? in ogni caso, qual'è l'incidenza nel tempo di carcinoma prostatico per la presenza dei focolai?
è possibile che i focolai fossere presenti solo nella parte di prostata oggetto di resezione?
qual'è il follow-up in questocaso a cui è necessario attenersi per minimizzare il rischio, l'urologo ha detto soltanto di ripetere il PSA a un mese dall'intervento.

Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, non si deve preocupare di tale pin in quanto si è visto che non si ha grossa correlazione con il tumore della prostata tanto che oggi le linee guida interbazionali dicono che non va proprio segnalato, per tanto concordo con il collega nel consiglirle di seguire la situaizone con il psa e poi in base a quello prendere le eventuali decisioni

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore , la ringrazio per la sua pronta e confortante risposta. Esiste mi pare comunque di capire una correlazione tra PIN anche a basso grado e insorgenza del tumore e quindi mi interessava capire dal punto di vista statistico il fattore di rischio che comporta questa patologia e se normalmente sono necessarie biopse ulteriori in questi casi, oltre il controllo del PSA.
Ancora grazie e cordiali saluti.

Carlo Orecchia.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
in realtà si è visto che con i pin di basso grado il rischio di tumore alla prostata è simile a quello della popolazione normale, pertanto ora nei reperti anantomo patologici nn viene più segnalato
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora, Dott. Quarto per la sua precisazione. Adesso mi sento più tranquillo.

Cordiali saluti. Caro Orecchia.
[#5]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Concordo con il collega
Dott Giuseppe Dachille